Negli ultimi giorni qui ad Amburgo è inaspettatamente uscito il caldo. La cosa mi ha abbastanza colta di sorpresa, visto che settimana scorsa improvvisamente siamo passati da avere temperature sui 3 gradi ad averne anche 19 o 20… (Infatti un sacco di gente si è ammalata)
Ad onor del vero nel frattempo le temperature si sono riabbassate un pochino, ma decisamente ormai siamo in primavera anche per gli standard amburghesi.
Io naturalmente ero del tutto impreparata. A parte il fatto che nell’armadio ho vestiti ancora troppo pesanti*, ma anche il resto della situazione non è affatto pronto ad accogliere la bella stagione: pelle spenta e screpolata, colorito ammuffito, capelli sfibrati da freddo, vento, umidità…
Un disatro.
(*no ok, la verità è che nell’armadio non ho quasi più vestiti che mi entrino, visto il pancione, e non so bene cosa mi metterò quest’estate…)
Quella della spa casalinga è un’attività cui solitamente mi piace dedicarmi nei fine settimana invernali, magari grigi e piovosi, non certo quando c’è bel tempo. Però proprio non posso più uscire così, visto che non posso più coprirmi come un eschimese, quindi alcune ore del mio weekend saranno dedicate a rimettermi in condizione presentabile in vista della primavera.
Ecco cosa faccio di solito in questi casi. (Qui sotto nel set ci sono tutti i prodotti che uso ultimamente)
Innanzitutto mi metto a mollo nella vasca da bagno per un po’ per ammorbidire la pelle e per rilassarmi. Solitamente uso un olio da bagno per aiutare il processo.
Quando la pelle è bella morbida, sfodero il guanto da hammam che ho preso nei souq di Marrakech (è lo stesso che ha usato la ragazza che mi ha fatto l’hammam lì a Marrakech) e mi impegno in uno scrub approfondito dalla testa ai piedi (evitando il viso, perché la pelle è troppo delicata). In genere accompagno questa operazione con dei sali da scrub, soprattutto se è da un po’ che trascuro questo aspetto della cura del corpo.
Insisto particolarmente sulle zone che durante l’inverno tendono ad indurirsi forse per via dello sfregamento coi vestiti, come gomiti, ginocchia e piedi.
Sui piedi di solito passo anche una lima o la pietra pomice, perché hanno bisogno di più cure del resto.
Dopo aver lavato via tutto bene con una bella doccia, faccio una maschera ai capelli o un bell’impacco con tanto balsamo, per tentare di rimetterli un po’ in forma. La verità è che dovrei andare a tagliare via le punte che ormai sono rovinatissime.
Mi occupo del viso solo dopo essere uscita dalla doccia. Una volta ero a Miami e in preda ad un feroce jet leg ero sveglia e pimpante all’alba, ma era ancora troppo presto per uscire a fare colazione. Ho acceso la tv e ho trovato uno di quei tipici programmi americani della mattina. Stavano intervistando una dermatologa che spiegava che è meglio lavarsi la faccia dopo essersi lavati i capelli: durante lo shampo, infatti, le impurità dei capelli colano sul viso e andrebbero ad occludere i pori liberati dal lavaggio, quindi ci si dovrebbe rilavare il viso comunque. Da allora faccio sampre ben attenzione, la mattina, a lavarmi il viso dopo la doccia.
In questo caso farò anche uno scrub (delicato, visto la mia pelle sensibile), perché il mio colorito grigiastro invernale e le impurità la fanno da padrone al momento.
Dopo aver lavato, scrubbato, grattato e pulito, ci vado pesante con l’idratazione, perché la mia pelle tende a screpolarsi parecchio.
Sul viso uso la mia maschera preferita, super idratante di N.7 (la trovo a Londra). Sul corpo ancora bagnato dalla doccia l’olio Huile Prodigouse di Nuxe, uno dei miei prodotti preferiti. Sui capelli un olio rinforzante per rimetterli in sesto.
Tutto ciò fa miracoli? No. Niente fa miracoli e non ci può certo aspettare che un paio d’ore di spa casalinga ci trasformino in Gisele Bündchen. Però una sessione intensiva di remise en forme beauty aiuta decisamente a preparare la pelle alla bella stagione: la rende più luminosa, libera e idratata.
Ed era anche ora che arrivasse il momento di farlo, io non ne potevo veramente più dell’inverno.
E voi avete una routine beauty per l’arrivo della primavera? Sono curiosa!
12 Comments
Ho comprato l'Huile Prodigeuse di Nuxe mentre ero in vacanza a Nizza, ne parlavano tutti così bene che ero curiosa. Ha un profumo meraviglioso, provoca dipendenza! :Dps. ma quanto costano poco i prodotti di farmacia francese in Francia? Io ho fatto la scorta.
È proprio vero! (Sia la dipendenza che i prezzi)
per i capelli sono innamorata del Moroccan Oil, ma lo uso tutto l'anno per cui non so se vale. Per il corpo ammetto che ogni tanto uso ancora l'olio di mandorle come in gravidanza, ma solo se poi vado a dormire perchè ci vuole un po' per assorbire. Per i piedi l'anno scorso ho scoperto il frullino della Dr Scholls, ottimo!
Il Moroccan Oil l'ho finito e in effetti penso di ricomprarlo dopo che avrò finito questo che usando al momento. Anche io metto l'olio di mandorle la sera, altrimenti è un disatsro sui vestiti. Il frullino per piedi è un po' che mi incuriosisce, ma non mi sono ancora buttata perché non sapevo se fosse solo marketing o funzionasse davvero…
lo trovo più pratico (cosa che da mamma diventa fondamentale!) rispetto al passare la pietra pomice. La scorsa estate lo usavo di continuo e mi sembra ottimo, va usato coi piedi asciutti, poi dopo mettevo una crema apposta con i calzini durante la notte.
Non avevo letto i post precedenti e quando sono arrivata a "non ho quasi più vestiti che mi entrino, visto il pancione" mi e' venuto il dubbio che non stessi scherzando come al solito sulla tua linea! :DCongratulazioni e tanti auguri!!
Hahaha, no non scherzavo! ;-DGrazie!
Ancora non ho iniziato la routine primaverile considerato che qui a Napoli fino a pochi giorni fa abbiamo acceso i termosifoni!!! Ma ora non ci sono più scuse e devo darmi da fare. In questo periodo però inizio ad abbandonare olii e creme "grasse" per lasciar spazio ai gel corpo magari all'aloe che è molto rinfrescante. Buona giornata Ersy.
Anch'io vado di scrub! In preparazione al mare ci vuole!! Il frullino funziona benissimo, provalo!! Bacioni Buon weekend-Francy ♥
Ti ho scoperto per caso da un tuo commento su altro post e ti ho cercato anche su IG!Mi piace il tuo blog… coincidenza vuole che io abbia in mente da lunedì di passare due ore del mio wend proprio come TE!Tanti auguri per la gravidanza! <3A presto!Tiziana p.s. l'olio di mandorle SPREMUTE a secco…non unge, usato mattina e sera in gravidanza! Provare per credere 😉
Il frullino della Dr Scholls e' veramente valido, lo uso anch'io. Per il viso, a primavera, faccio sempreuna visitina alla mia estetista dato che da sola, qualunque cosa io faccia, i risultati nonmi sembrano mai soddisfacenti. Buon weekend, Maria
Leggendo questo post, ho pensato che ho una vasca da bagno a casa, che tra un mese non avrò più – perché mi trasferisco – e sarebbe il caso di usarla il prima possibile! Perché la verità è che non la uso mai. Ma so che ne sentirò la mancanza quando non ce l'avrò più! Oltre a questo, ti segnalo un link ad un mio post in cui parlo di un impacco naturale per i capelli: https://vitadicasaillatorosa.wordpress.com/2014/12/23/impacco-naturale-per-capelli/ . E' da un anno che non taglio i capelli, faccio questo impacco una volta al mese, e non ho neanche una doppia punta!