Dal momento che ultimamente ho avuto meno occasioni del solito per passare delle serate in totale relax a guardare film, la rubrica “movie night” torna solo oggi dopo un pochino di assenza. Per chi non la conoscesse, questo è un appuntamento a scadenza del tutto irregolare (aka “quando mi gira”) in cui parlo per lo più a vanvera e senza nessun tipo di conoscenza professionale dei film che ho visto ultimamente. In pratica sono pareri personali di una semplice spettatrice, ma sono proprio i pareri personali di amici e conoscenti che mi interessano, piuttosto che le recensioni tecniche, quando indago su quali film guardare prossimamente. Quindi magari questa rubrica può tornare in piccola parte utile anche a chi passa di qui e non sa cosa guardare (o evitare) nel fine settimana.
Quindi cominciamo. Ecco cosa ho visto io nelle scorse settimane e cosa ne penso.
Dallas Buyers Club
Anno: 2013.
Regia di Jean-Marc Vallée.
Con Matthew McConnaughey, Jared Leto, Jennifer Garner.
Non sono per niente stupita che questo film abbia vinto 3 Oscar e 2 Golden Globes.
È difficile da guardare, fa attorcigliare lo stomaco, ma è da vedere. Sia Matthew McConnaughey che Jared Leto (lo amo) sono semplicemente pazzeschi. Soprattutto quest’ultimo, che ha una parte in cui sarebbe stato facile cadere nello stereotipo, nella macchietta, invece lui è assolutamente meraviglioso, profondo, interpretazione da Oscar (e infatti). Credo uno dei film migliori in giro ultimamente (tenendo conto del fatto che non ne ho visto nemmeno uno di quelli nominati per gli Oscar di quest’anno, eh).
A long way down (Non buttiamoci giù)
PS: credo questo sia l’unico caso nella storia del cinema in cui trovo il titolo italiano azzeccatissimo e molto divertente. Forse addirittura meglio dell’originale.
The other woman (Tutte contro lui)
Anno: 2014.
Regia di Nick Cassavetes.
Con Cameron Diaz, Leslie Mann, Kate Upton, Nikolaj Coster-Waldau.
Voglio sorvolare sulla terribile scelta del titolo in italiano (a questo punto molto meglio la versione tedesca: “Schadenfreundinnen”). Il film è molto ovviamente una commedia leggera, da cui non mi aspettavo nulla (non c’era nient’altro in tv e avevo finito le puntate nuove delle mie serie del momento), però devo dire che l’ho trovata forse leggermente più divertente di altre invece più banali. Cameron Diaz in questo tipo di film dà il meglio di sè, è innegabile, ma anche Leslie Mann è molto divertente in questo ruolo. Non sono sicura, invece, di cosa abbia aggiunto Kate Upton al film – a parte un paio di tette giganti (scusate il francesismo).
Consigliato per una serata leggere e divertente, magari in compagnia delle amiche.
Love happens (Qualcosa di speciale)
Anno: 2009.
Regia di Brandon Camp.
Con Jennifer Aniston, Aaron Eckhart.
Io credo che la banalità del titolo in ogni lingua dica già molto sul film (anche questo intercettato per caso in tv in un momento di noia, o meglio in un momento in cui evitavo in ogni modo di fare le pulizie). È un po’ la solita commedia romantica americana, quindi nulla di che. Diciamo che col tema del lutto e del superamento del dolore e del ricominciare forse è un cicinin più profonda delle altre, ma sempre di quel genere si tratta.
Ok se vi piace il genere, altrimento dubito vi piacerà.
La cosa bella di questo film è il negozio di fiori del personaggio interpretato dalla Aniston. Ti fa venire voglia di mollare tutto e fare la fiorista. Ahhh… (occhi a forma di margherita)
The men who stare at goats (L’uomo che fissa le capre)
Anno: 2009.
Regia di Grant Heslov.
Con George Clooney, Ewan McGregor, Jeff Bridges, Kevin Spacey.
Visto il cast, pensavo sarebbe stato un gran bel film. Ora, io capisco l’ironia, la presa in giro di un certo tipo di film e anche della mentalità americana sulla guerra. E la apprezzo. Però, onestamente, l’ho trovato davvero troppo stupido. Forse non sono stata in grado di capirlo e apprezzarlo fino in fondo, mea culpa, ma per me è un no.
Non particolarmente consigliato.
The bag man
In tutto ciò muoiono circa 20 persone perché si spara continuamente all’impazzata. Fine.
Che non lo consiglio particolarmente mi sa che lo avete già capito da soli.
Divergent
Anno: 2014.
Regia di: Neil Burger.
Con Shailene Woodley, Theo James, Kate Winslet, Ashley Judd, Tony Goldwyn.
Uno di quei film tratti dai libri super best seller di quasi-fantascienza. Non credevo mi sarebbe piaciuto, soprattutto non conoscendo il libro. Ora, non so come sia il romanzo, ma devo dire che il film mi è piaciuto. Le storie in cui l’umanità, dopo aver attraversato guerre di massa, si trova ad avere un ordine sociale totalmente diverso, eppure nulla nella natura umana cambia, fanno sempre pensare…
Di questo film ho sentito la critica secondo cui sarebbe una copia della famosa saga di Hunger Games, ma io non ho visto quei film, né letto quei libri, quindi non posso commentare né smentire.
Se ne sapete più di me su queste due saghe, dite la vostra, sono curiosa.
Avete visto qualcuno di questi film? Pareri?
Altro da consigliare?
2 Comments
Ho letto il romanzo Divergent, è terribile. Identico ad Hunger Games, come hai detto tu, ma scritto peggio.
Non ho visto nessuno di questi film però ho letto il libro da cui è tratto "Non buttiamoci giù". Ti posso consigliare "Interstellar", "L'amore bugiardo-Gone girl", "Paddington".Ciao Ersy