Avevo già pubblicato un post sui film di viaggio, ma ero ancora all’indirizzo vecchio su Style.it, quindi si parla di anni fa (avevo poi copiato il post a questo indirizzo in un secondo momento).
Dato che in questo periodo sono in piena “frenesia del viaggiatore” (chiamo così quello stato d’animo che ti fa scalpitare per partire adesso, subito, per qualsiasi meta) e che nel frattempo di film di viaggio ne ho visti altri, ho pensato di proporre una nuova selezione sul tema.
Il mio preferito continua – credo – ad essere The Darjeeling Limited (di cui ho parlato di sicuro almeno qui, qui e qui). Anche Eat Pray Love mi piace (la maggior parte del mondo non è d’accordo con me, lo so), soprattutto per l’ambientazione a Bali, dove sono stata pochi mesi fa.
Ci sono però altri titoli interessanti. Eccone alcuni.
The secret life of Walter Mitty (I sogni segreti di Walter Mitty)
Anno: 2013.
Regia di Ben Stiller.
Con Ben Stiller, Kristen Wiig, Sean Penn, Shirley MacLaine.
All’inizio ho pensato “oh no, il solito film stupidotto americano!”. E forse un po’ lo è, ma alla fine era meno peggio di quel che credessi e mi è abbastanza piaciuto. La storia è carina e a tratti divertente, le ambientazioni spesso molto belle e il ruolo di Sean Penn oiginale e simpatico.
Out of Africa (La mia Africa)
Anno: 1985.
Regia di: Sydney Pollack.
Con Maryl Streep, Robert Redford, Klaus Maria Brandauer.
Stupendo. Il libro è meglio, ma devo dire che il film è fedele e rende bene le ambientazioni.
(Avevo fatto un post della serie Movie Style su questo film)
La storia probabilmente non sarà una sorpresa, è abbastanza conosciuta, ma trovo che tra costumi, ambientazioni, fotografia, atmosfera e paesaggi valga la pena guardarlo comunque.
My blueberry nights
Anno: 2007.
Regia di: Kar Wai Wong.
Con Jude Law, Nora Johnes, Rachel Weisz, Natalie Portman.
Ho visto questo film poco dopo che era uscito e poi ho preso anche il dvd. L’atmosfera di questo film secondo me è stupenda. Bella la storia. Il ruolo di Natalie Portman mi è sembrato diverso dal solito, interessante. Rachel Weisz di una bellezza incredibile. Ma la cosa migliore, davvero, è l’atmosfera. Non mi stanco di guardarlo.
French Kiss
Anno: 1995.
Regia di: Lawrence Kasdan.
Con Meg Ryan, Kevin Kline.
In realtà ho visto questo film la prima volta circa un milione di anni fa – e da allora infinite altre volte, ma ho notato che mi ero dimenticata di inserirlo nel primo post sulla movie night di viaggio, quindi eccolo qui. Questa è sostanzialmente una commedia romantica, ma ambientata in viaggio tra il Canada, Parigi, la Costa Azzurra e le vigne dell’entroterra francese. Delizioso e molto divertente.
Fear and loathing in Las Vegas (Paura e delirio a Las Vegas)
Anno: 1998.
Regia di: Terry Gilliam.
Con Jonny Depp, Benicio del Toro, Tobey Maguire.
Bello, ma mi ha messo una certa ansia, devo ammetterlo. E’ sicuramente uno di quei titoli che si sono sentiti mille volte, considerato uno dei classici del suo genere, anche perché è tratto dal famoso libro di Hunter S. Thompson. Lo definirei psichedelico e le avventure raccontate tra droghe e alcool alla ricerca del sogno americano a Las Vegas sono, come potete immaginare,
Secondo me è di sicuro interessante da guardare, ma che posso dire, mi ha messo un po’ d’ansia, quindi non lo sceglierei per rilassarmi, ecco.
Up
Anno: 2009.
Regia di: Pete Docter, Bob Peterson.
Ok non ridete, lo so che è un cartone animato, ma io l’ho adorato. Forse uno dei miei preferiti in assoluto della Pixar. All’inizio la storia è commovente quando parla del passato, poi diventa divertente e avventurosa per il resto del film. Assolutamente consigliato anche se siete adulti e non avete figli (io l’ho visto anni fa)!
The man who knew too much (L’uomo che sapeva troppo)
Anno: 1956
Regia di Alfred Hitchkock.
Con James Stewart, Doris Day.
Ve ne ho parlato non molto tempo fa qui, quindi sarò breve. Bello. Sia la storia, che essendo un giallo di Hitchock faceva comunque ben sperare, sia le stupende ambientazioni a Marrakech (che io ho amato molto), sia i costumi pazzeschi e la colonna sonora cantata da Doris Day.
Pareri? Altri film di viaggio da consigliare?
4 Comments
"La mia Africa" e' uno dei film piu' belli che abbia mai visto, per gli attori che adoro, ma anche per i paesaggi africani meravigliosi. Conosci il film "Into the Wild – Nelle terre selvagge"? E' un film del 2007 scritto e diretto da Sean Penn. Buon Weekend, Maria
Sì, ho visto Into the Wild e in effetti è bello, ma devo ammettere che mi ha anche messo una certa ansia…
French Kiss è stupendo ogni volta che lo danno in televisione lo guardo. Io proprio ieri ho visto "Marigold Hotel" ed è stato davvero bello e toccante. Ora nelle sale è uscito il seguito e nel cast c'è anche Richard Gere. Un film che a me piace tantissimo (e che rivedo in continuazione) e che parla di viaggio è "Dillo con parole mie".Buona giornata Ersy
Marigold Hotel è uno dei miei film preferiti di sempre! Non vedo l'ora di vedere il seguito!