Dopo avervi parlato della zona vecchia e della prima parte di quella nuova, ecco ancora qualche suggerimento su cosa vedere a Dubai.
Eravamo rimasti al Burj Khalifa. Scendendo verso la zona di Marina, invece, si incontra Souk Madinat Jumeirah, un complesso creato come fossero dei souk tradizionali. Attenzione, in realtà non lo sono, è un centro nuovo e moderno che ospita ristoranti, negozietti e localini, però effettivamente è costruito come i souk tradizionali, con tanto di canali, torri del vento e possibilità di fare giri in barca.
E’ bene sapere che non ci si trova nei souk veri, ma non per questo il luogo è meno piacevole, anzi: i negozi vendono prevalentemente merce tipica e sono molto carini, c’è una vasta scelta di ristoranti e poi passeggiare tra i negozi e i canali è davvero piacevole, per di più c’è una bella vista del Burj Al Arab da quasi ogni angolo.
(E poi a differenza dei souk veri, qui c’è l’aria condizionata, lol)
Segnalo inoltre che non è lontano da uno dei pochi tratti di spiaggia libera, raggiungibile a piedi in circa 10 minuti. Spiaggia, tra l’altro, piena di conchiglie splendide.
“leggermente” incinta di cinque mesi… |
Andando dai souk alla spiaggia a piedi, ad un certo punto passerete davanti all’hotel Jumeirah Beach. All’ultimo piano c’è un bel bar panoramico (l’Uptown bar) fatto come fosse uno yacht, da cui si gode una vista molto piacevole sul mare e sulla città. Il bar apre alle 18, quando siamo arrivati su stava giusto iniziando il tramonto, accompagnato dal richiamo alla preghiera dei muezzin delle moschee vicine. E’ stato molto suggestivo. (E’ in arrivo un video su Dubai)
Visto che noi siamo arrivati all’hotel mezz’ora prima che il bar panoramico aprisse, gentilmente il guardiano della spiaggia (che normalmente è privata e disponibile solo agli ospiti dell’hotel) ci ha fatti passare per fare un giro e ingannare il tempo. Abbiamo scoperto che dal molo c’è una vista davvero bella, vale la pena fare una passeggiata se se ne ha la possibilità.
Non lontano da qui c’è il Mall of the Emirates, il centro commerciale super-lusso con la pista da sci all’interno. Ad essere onesta, è tranquillamente perdibile, quindi non perdete tempo ad andarci apposta; al massimo fateci un salto per prendere un po’ di fresco se siete già lì nei dintorni (l’aria condizionata in questo paese è una salvezza).
Noi non siamo stati alle isole a forma di palma, poco più avanti rispetto alle attrazioni di cui parlo in questo post, perché ci sembrava che nulla di quello che si trova lì ci interessasse particolarmente, quindi non ho informazioni né foto su questa zona. Dicono, comunque, che si sia un bel parco acquatico, se siete interessati al genere.
Il giorno dopo abbiamo lasciato Dubai e ci siamo spostati ad Abu Dhabi, quindi… al prossimo post!
Leave A Reply