Come sapete, settimana scorsa sono stata al mare e sono successe due cose che hanno portato alla stesura di questo post:
1. ho appoggiato distrattamente “un attimo solo” il cappello di paglia nella borsa a mano mentre ero in aeroporto prima di partire, poi me ne sono dimenticata e all’arrivo l’ho tirato fuori ridotto ad un pugno. Ops. (Per fortuna era un panama “di fortuna” comprato per necessità a Marrakech per circa 4€)
2. Ho visto di nuovo diverse persone in spiaggia con bracciali / orecchini / catenine. La cosa mi lascia sempre perplessa: io tolgo tutto perché onestamente mi dà fastidio, ma – a parte questo – i gioielli (o anche solo la bigiotteria) non si rovinano al mare tra creme solari, acqua salata, sabbia, ecc…?
Nella foto i miei bangles di J.Crew, che ho accuratamente tolto e riposto in borsa appena arrivata in spiaggia. |
Riguardo al punto 1, posso dirvi che la cosa ideale, se dovete portarvi un cappello tipo panama in viaggio, è indossarlo (va beh, ovvio). Se proprio avete necessità di metterlo in valigia, riempitelo per evitare che si schiacci perdendo la forma e rovinandosi: se è in valigia potete riempirlo con calze e biancheria; se è nella borsa a mano potete invece metterci dentro per esempio la pashmina.
In ogni caso, meglio indossarlo.
Per quanto riguarda il punto 2, invece, ho deciso di porre queste domande ad un’amica che fa la buyer di accessori per una prestigiosa boutique di moda e quindi ne sa decisamente più di me.
Ecco cosa mi ha spiegato.
– Ma non si rovinano i gioielli o anche solo la bigiotteria in spiaggia?
Sì: l’acqua salata e il cloro di piscine e idromassaggi possono essere dannosi o addirittura corrosivi per le pietre e i metalli preziosi e non. I gioielli veri possono opacizzarsi e perdere lucentezza o addirittura corrodersi, mentre la bigiotteria può ossidarsi e perdere colore. Inoltre la sabbia può graffiare le superfici. Le creme e lozioni, inoltre, rovinano i cordini di certi bijou. Sarebbe meglio, quindi, non indossare gioielli in spiaggia – di certo non per nuotare, è quindi consigliato rimuovere tutto. Se però proprio non ci si vuole per nessun motivo togliere un determinato pezzo di bigiotteria, lo si può coprire con uno strato di smalto trasparente (che tra l’altro protegge da eventuali reazioni allergiche a materiali poco nobili).
– Quanto spesso si dovrebbero pulire gioielli e bigiotteria e in che modo?
Dipende dai materiali, ma in genere sarebbe bene pulirli almeno un paio di volte l’anno con un mix di acqua e bicarbonato, aiutandosi con uno spazzolino da denti a setole morbide (attenzione soprattutto a spazzolare l’argento che è molto morbido e si graffia facilmente).
Altrimenti si può anche usare acqua e sapone per piatti non aggressivo, lasciando a bagno per un po’ e poi sciacquando bene. (Nota mia: questa cosa dell’acqua e sapone per piatti me l’ha detta anche la commessa di Tiffany)
– Come si dovrebbero mettere i gioielli nel bagaglio quando si viaggia?
Meglio tenere le cose davvero preziose addosso o al massimo nel bagaglio che teniamo sempre con noi, per evitare perdite o furti.
Per quanto riguarda il bagaglio, in generale è meglio non mettere tutti i gioielli nello stesso sacchetto, per evitare sfregamenti e annodamenti di fili e catenine, che a volte rischiano di essere irrecuperabili. Questo vale anche per la bigiotteria naturalmente. L’ideale è tenere ogni pezzo ben protetto nel proprio sacchettino (idealmente quello in cui erano quando li abbiamo comprati, che sarà delle dimensioni ideali) e poi magari infilare tutto in una borsa o pochette che avete già messo in valigia, per risparmiare spazio.
– Altri suggerimenti?
Mettetevi i gioielli (o la bigiotteria) solo dopo esservi truccate e spruzzate il profumo, subito prima di uscire: spruzzare profumi o make-up sui gioielli o la bigiotteria potrebbe rovinarli.
Ancora più importante: quando rientrate a casa, prima di riporre i gioielli e la bigiotteria, toglieteli e puliteli – almeno con un panno – da residui di trucco, sudore e altro: anche se a prima vista non sembrano sporchi, metterli via così potrebbe portare a macchiarli a volte anche in modo serio.
(Nota mia: confermo, mi è successo con una collana di Tiffany purtroppo)
E voi li indossate i gioielli in spiaggia?
Avete ulteriori suggerimenti? Esperienze personali e come avete risolto?
3 Comments
Io non vedo proprio l'utilità di indossare gioielli in spiaggia.Ma io da tutta la vita faccio vacanza in campeggio che ha l'accesso diretto sulla spiaggia libera, che tradotto vuol dire infilo in costume e vado a mare. Capisco però coloro che stando nelle città devono un attimo prepararsi per andare e tornare dalla spiaggia. Quando viaggio porto con me solo bigiotteria mai cose vere perchè ho davvero paura di perderle.Come sempre però ottimi consigli Chiara.Buona giornata, Ersy
Ciao Chiara, grazie mille per i consigli,alcuni li conoscevo, altri no. Come sempre il tuo blog dá dei suggerimenti utilissimi ( il cambio armadio e il bagaglio in viaggio sono alcuni dei miei temi preferiti! )ps: ero io ad aver commentato ieri la foto del ristorante di Steffen Hessler su Instagram ( dettaglio irrilevante, lo so, ma li non ho il mio nome e non voglio passare per l'anonima di turno)Pensavo di comprare quest anno un panama decente, visto che finora quelli da pochi euro sono finiti nella spazzatura!Hai consigli su particolari marche? Io conosco solo Borsalino! Un abbraccio Lucia
Molto interessante quest blog Chiara. Quanto a me, io in spiaggia ho solo l'orologio e la fede, altro mi darebbe fastidio. Non mi trucco nemmeno e sinceramente non capisco chi arriva sull sabbiatruccata e ingioiellata. Per pulire gli oggetti d'oro anch'io uso l'acqua calda e il sapone per piatti.Poi asciugo con un panno morbido. Baci Maria