Che a Milano sia iniziata l’Expo ormai lo sappiamo e ne hanno parlato già un sacco di media e di blog. Io ci sono stata un paio di settimane fa mentre ero in vacanza in Italia, quindi riporto qui le mie impressioni, i miei consigli e qualche foto.
Impressioni generali
I miei consigli
– Davanti a molti padiglioni fanno piccoli show ad orari precisi, ci sono scritti davanti all’entrata, vale la pena dare un’occhiata e tenerlo a mente, se notate qualcosa che possa interessarvi.
Per le gestanti
I padiglioni che ho visto
Marocco, fatto molto bene!
Corea, ho trovato interessante il concetto di cibo fermentato, probiotico (come il famoso kimchi coreano), che fa bene. Bella la presentazione del tutto, soprattutto l’ultima sala.
Angola, ben fatto, ricco di contenuti e come clou finale in cima ha una terrazza niente male. Davanti all’entrata ci sono spesso eventi e concerti.
Molto carino anche il padiglione dell’Azerbaijan.
Qatar, Malesia, Cina, Messico mi sono piaciuti.
I padiglioni che avrei voluto vedere
Il Giappone è stato l’unico Paese che mi ha detto di non avere un ingresso prioritario per le categorie con impedimenti. Mi sarei dovuta fare un’ora e venti di coda in piedi sotto il sole, perché ovviamente niente tettoie. Probabilmente avrei avuto un aborto, quindi ho rinunciato senza pensarci due volte. Peccato perché pare sia uno dei padiglioni più interessanti.
Per entrare nel padiglione del Brasile si deve attraversare un enorme tappeto elastico pieno di gente che salta… Inutile dire che nelle mie condizioni sarebbe stato troppo pericoloso. Sono certa ci sia un’entrata normale per portatori di handicap e affini, ma io non l’ho trovata e lì davanti non c’era nessuno a cui chiedere, quindi purtroppo abbiamo rinunciato anche al Brasile.
Altri padiglioni che a quanto dicono sono da vedere: Austria,
E voi ci siete già stati o avete in programma di andarci?
4 Comments
Ma il tema -l'alimentazione- è sviluppato bene? Ci sono punti di vista interessanti, idee, progetti ecc a tal riguardo?Da vari post che ho letto traspare di più l'aspetto "strutturale" dei vari padiglioni e l'estetica in generale, ma mannaggia il tema non è l'architettura…
Dipende. Come ho scritto nel post, alcuni Paesi hanno centrato e sviluppato meglio il tema, altri meno. Alcuni erano fatti meglio a livello di struttura, altri peggio. I padiglioni secondo me meglio riusciti tra quelli che ho visto sono illustrati nel post, il mio criterio è quanto bene fossero fatti a livello di tema ma anche di struttura ed escamotage con cui vengono presentati i concetti: secondo me le due cose sono inscindibili in un'esposizione internazionale. Se ogni padiglione fosse solo un capannone rettangolare in cui vengono illustrati solo dei contenuti si perderebbe la gran parte della bellezza e del fascino di un'Expo, di conseguenza i padiglioni meglio riusciti secondo me sono quelli che hanno temi interessanti, ma anche ben presentati in una struttura consona all'idea di base e originale.Per dire, secondo me UK ha una bella struttura, ma è carente a livello di contenuti, infatti non l'ho messo tra i migliori. Per contro la Germania ha centrato bene il tema e lo ha anche sviluppato bene, con delle belle idee, ma secondo me la struttura era un po' noiosa, quindi anche questo padiglione non è stato tra i miei preferiti. Al contrario, come ho scritto nel post, la Corea secondo me aveva un concetto interessante (cibo fermentato e probiotico come il loro tradizionale kimchi) e lo ha presentato bene, infatti è stato uno dei miei preferiti (anche per il ristorante alla fine). Idem per il padiglione dell'ONU.Poi dipende, non abbiamo tutti gli stessi gusti, quindi magari ad altre perone sono piaciuti padiglioni diversi per motivi diversi…
Sei stata chiarissima, grazie mille! 🙂
Più che altro mi sa che sono stata un tantino prolissa… ;-P