A prima vista potrebbe sembrare strano che io faccia un post del genere: non sono mai stata una che controlla con ossessività la data di scadenza sulle scatole in continuazione (come fa invece piper-marito), sia per quanto riguarda i cosmetici, sia per i prodotti commestibili. Voglio dire, se un prodotto nel frigorifero è scaduto, generalmente te ne accorgi. Se non te ne accorgi vuol dire che magari è scaduto solo il giorno prima e quindi o è ancora commestibile o al massimo ti becchi una diarrea, toh. Si sopravvive. Insomma, la mia filosofia è “un prodotto scaduto non ti uccide di certo”.
La prima cosa da sapere è che i cosmetici si alterano col calore e con la luce, quindi possono perdere di efficacia e diventare inutili o anche a rischio reazioni cutanee se tenuti vicino a fonti di calore o di luce.
La seconda è che, a prescindere da cosa ci sia scritto sulla confezione, se la consistenza, il colore o l’odore di un prodotto cambiano o le componenti si separano, quello è il momento di sbarazzarsene.
Ora vediamo cosa ho scoperto sui vari tipi di cosmetici e prodotti di bellezza nello specifico:
– Creme solari
Ho scritto un intero post su questo, lo trovate qui.
6 Comments
Mi sono sempre chiesta invece le creme solari. Io non riesco mai finire il tubetto perché non vado spessissimo al mare, per cui finisco per accumulare creme di anno in anno. In teoria c'è scritto 1 anno, ma mi chiedo se magari sia possibile che diminuisca solo la protezione e non scada la crema in sé. Qualche weekend fa ero al mare ed ho usato una crema 50 di credo di due anni fa e non mi sono ustionata. Possibile non sia più fattore 50 ma magari 30?
Ha, ho fatto un post esattamente su questo un paio di settimane fa! :-)http://www.live-from-here.com/2015/05/how-to-protezione-solare.htmlComunque le creme solari durano massimo 12 mesi, in alcuni casi anche solo 6 (Erbolario), per di più stanno spesso al sole/caldo e magari vengono pure a contatto con sabbia, ecc… Io onestamente non le terrei per l'anno dopo: non so se la crema in sé scada, ma di sicuro la protezione viene alterata. Al limite continua ad usarle come creme corpo dopo la doccia anche dopo la vacanza, per finirle e non doverle buttare via mezze piene (io ogni tanto lo faccio).
Io sono molto rilassata in linea di massima, e anche con la gravidanza non sono cambiata granchè… Però ogni tanto mi vengono i raptus, specie con i cosmetici, e inizio a dire "Questo è un po' troppo che è qui in giro" (notare che il parametro "Un po' troppo" non viene mai quantificato), per cui lo prendo e lo butto. Sul cibo invece mi sono costretta ad essere un po' più attenta perchè ho il terrore di avvelenare il pupo ormai duenne, quindi se c'è un avanzo sospetto, o me lo mangio io oppure lo elimino senza passare dal via.
Ah, e mi hai fatto venire in mente che è davvero opportuno che io lavi le spazzole!Come le lavi tu?
Innanzitutto elimino i capelli ogni volta che uso la spazzola, sono un po' maniacale su questo. Riguardo a lavarle, invece, è un VERO fastidio. Io in genere faccio colare tra i denti della spazzola qualche goccia di shampoo o detersivo per piatti o quello che ho sotto mano onestamente e poi mi aiuto con le mani o con uno spazzolino da denti (che poi butto o tengo solo per questo scopo) e infine sciacquo bene. Da un po' però uso la tangle teaser, che ha i denti troppo ravvicinati per farci passare uno spazzolino, per quanto piccolo, quindi rovescio tra i denti un mix di acqua e detersivo per due o tre volte e spero che basti quello. Probabilmente comunque a breve la butto e me ne prendo una nuova…Anzi se qualcuno ha qualche tecnica valida per pulire le spazzole, soprattutto le tangle teaser, parli!
Grazie per le info Piperpenny! In effetti la spazzola la lavo spesso anch'io, millemila anni fa avevo letto di lasciarla a bagno con acqua tiepida e shampoo, metodo che usava sempre anche la mia mamma: l'eventuale polvere se ne va da sola, eventuali capelli ostinati li tolgo con le dita. Riguardo ai solari, sempre nella stessa era geologica, avevo letto di portarli in spiaggia nella borsa termica assieme all'acqua e alla frutta…. noto che invecchiano meglio, e confesso che li riuso anche l'anno dopo… ciao ciao!