E’ ufficialmente iniziata l’estate, ma io non me ne sono accorta per due motivi:
1. Ad Amburgo ci sono ancora temperature massime di 18°C (la massima prevista per mercoledì è di 14°C!).
2. Sono stata praticamente tutto il fine settimana, da venerdì sera a ieri pomeriggio, in ospedale, impegnata col corso pre-parto, che iniziava alle 9.30 del mattino e ci lasciava tornare a casa solo per cena e per dormire.
Come avrete già capito, quindi, non ho nessuna foto né nulla da raccontare su questo fine settimana.
L’unica cosa interessante è che al corso con me c’era una ragazza greca e io sono riuscita a leggere i suoi appunti scritti in greco e anche a capire qualche parola (tipo due) – e questo nonostante io sia uscita dal liceo ormai parecchi anni fa (ma non diciamo quanti, dai). Incredibile come certe cose non si dimentichino. Sì, questa è veramente l’unica cosa che ho da raccontare sul mio fine settimana. Che vita emozionante, nevvero?
Beh, se pensate che io abbia pochi argomenti adesso, aspettate quando le mie giornate saranno passate tra allattamento e pannolini…
E con questo pensiero agghiacciante vi auguro buon inizio di settimana e d’estate!
5 Comments
Ma quindi il greco antico è simile al moderno? Noi dello scientifico credevamo che ci fosse la stessa distanza che c'e tra il latino e l'italiano…. ciao ciao!
L'alfabeto è ovviamente lo stesso, quindi leggere non è un problema, però c'è da dire che lei mi ha corretto la pronuncia più volte, quindi forse qualcosa è cambiato.Dopo di che, capire cosa c'è scritto è tutta un'altra storia: io ho capito appunto solo due parole e ci sono arrivata più che altro per intuizione, visto che ne conoscevo la radice/provenienza (un po' come capita con il latino e l'italiano). Quindi sì, direi che la lingua è abbastanza cambiata, ma è divertente rendersi conto di riuscire a leggere a grandi linee un testo in una lingua che non guardavo nemmeno da, boh, tipo più di dieci anni.
Eh giá, qui siamo ripiombati nell'autunno 🙁 Questo fine settimana a parte shopping, riposo e cena fuori sabato, non ho fatto granché. La mia unica speranza é che dalle nostre parti ritorni per lo meno quel pallido ricordo di primavera che avevamo la settimana scorsa. Perché 12 gradi a giugno non é affatto possibile, no, no, no! :(Un abbraccioLucia
Ah ma vi fanno le full immersion al corso preparto? Il mio durava un paio d'ore alla volta!
Qui puoi scegliere la formula che vuoi: puoi distribuirlo su tipo una decina di settimane, due ore ad appuntamento o fare l'intensivo che dura un fine settimana tutto in una volta. Io sapevo che avrei finito per perdere qualche appuntamento per impegni o contrattempi vari, quindi ho preferito scegliere l'intensivo ed essere sicura di farlo tutto.