Ecco qualche film che ho visto nelle ultime settimane. Non sono certo un’esperta, ma a me personalmente piace sentire le impressioni di altri semplici spettatori prima di vedere un film, quindi qui condivido le mie, nel caso siate alla ricerca di qualcosa da guardare nel fine settimana.
Lucy
Anno: 2014.
Regia di Luc Besson.
Con Scarlett Johansson, Morgan Freeman.
Ne avevo sentito parlare sia bene che male, quindi non sapevo cosa aspettarmi. Ora che l’ho visto, per dare il mio giudizio su questo film vorrei citare il ragionier Fantozzi quando parla del film La corazzata Potëmkin: “una cagata pazzesca”. Io non ho visto quel film, quindi non so se Fantozzi avesse ragione, ma ho visto Lucy e confermo che questa descrizione calza a pennello qui.
Innanzitutto, la bella Scarlett dovrebbe interpretare una che improvvisamente diventa super-intelligente, eppure per qualche motivo per tutto il film ha l’espressione di una con un ritardo mentale. Boh. Ma poi la leggenda metropolitana secondo cui l’uomo riesce ad usare solo il 10% (o quel che è) del cervello, non era stata già smentita dalla scienza? Ancora qui siamo?
Onestamente per me questo è un film inutile e nemmeno particolarmente coinvolgente. Non lo consiglio, tempo sprecato.
Non sposate le mie figlie!
Anno: 2014.
Regia di Philippe de Chauveron.
Molto, molto carino. Però… avete presente quando vi parlano talmente bene di qualcosa che quando poi lo provate vi sembra un po’ meno bello di quello che è, perché le vostre aspettative erano troppo alte? Ecco, temo mi sia successa la stessa cosa con questo film. Ne avevo sentito parlare talmente bene da talmente tante persone, che quando l’ho visto non sono rimasta così colpita. Peccato, perché il film è davvero divertente, ben fatto e parla di un tema molto attuale in modo simpatico. E ce n’era bisogno. Sono certa che se non avessi sentito tutte quelle lodi, me lo sarei goduto molto di più. In ogni caso è proprio carino. Non voglio dire altro per non rovinare la visione anche a voi. Comunque lo consiglio.
Il centenario che saltò dalla finestra e scomparve
Anno: 2013.
Regia di Felix Herngren.
Con Robert Gustafsson.
Carino. Non ho letto il romanzo, quindi non so dire se il film sia meglio o peggio (il secondo caso purtroppo è il più comune). Posso solo dire che il film è carino e divertente.
Mi è piaciuta l’atmosfera un po’ surreale. Mi è piaciuta l’alternanza tra presente e passato, che svela sempre di più sul personaggio. Onestamente la prima cosa che mi è venuta in mente è stata “una versione svedese di Forrest Gump”. Ecco, forse è leggermente copiato (o forse si dice che “ha preso ispirazione”), ma comunque piacevole.
Edge of tomorrow (Senza domani)
Anno: 2014.
Regia di Doug Liman.
Con Tom Cruise, Emily Blunt.
Se avete visto il film “Ricomincio da capo” (titolo originale “Groundhog Day”) del 1993 con Bill Murray e Andy McDowell, in sostanza avete visto anche questo. In realtà è completamente diverso per quanto riguarda temi, periodo, ambientazione… tutto. Il meccanismo, però, è esattamente lo stesso identico. Nulla di mai visto insomma, anche perché per il resto è il solito film di Tom Cruise in cui il mondo viene invaso dagli alieni e lui è l’eroe. Detto così sembra che non mi sia piaciuto o che sia noioso, in realtà non è così, anzi è anche abbastanza coinvolgente e poi a me Emily Blunt piace molto. Però ecco, non proprio originalissimo a mio avviso.
Million Dollar Arm
Anno: 2014.
Regia di Craig Gillespie.
Con Jon Hamm, Lake Bell, Suraj Sharma, Madhur Mittal, .
Ammetto che, se non sapessi che è una storia vera, forse lo riterrei un film dal finale un po’ scontato e con svariati stereotipi sull’India e sul mondo dello sport, come spesso succede con i film hollywoodiani che vogliono strappare delle emozioni.
In ogni caso è carino, simpatico e abbastanza toccante. Mi è piaciuta la parte ambientata in India: bella fotografia. E’ stato anche interessante vedere Jon Hamm non nei panni di Don Draper (per me è stata la prima volta).
Insomma, non certo uno dei film più belli visti ultimamente, né nulla di particolarmente originale, ma è abbastanza piacevole e coinvolgente.
Se lo consiglio? Ma sì dai, perché no?
Avete visto qualcuno di questi film? Altri titoli da consigliare?
4 Comments
Vidi Lucy subito dopo l'arrivo della pellicola nelle sale cinematografiche e devo dire che mi piacque moltissimo: soprattutto il finale mi ha quasi commosso, devo dire. È sempre interessante constatare quanto i punti di vista possano divergere, vero?! Un saluto, ely
Hahaha direi proprio di sì, in questo caso addirittura opposti! Beh tutto sommato è questo il bello, no?
Stessa opinione per il film Lucy 🙂 mi manca il film con Jon Hamm, l'ho adorato in Mad Men e ora sono in crisi di astinenza!tu che serie tv segui?non ricordo di aver mai letto un post a riguardo.Auguri per il piper-baby 🙂
Mi piace leggere le tue recensioni – e nel frattempo mi sono messa in pari con i tuoi post – ma io proprio con il cinema vado poco d'accordo, nel senso che lo seguo poco.Direi che grazie al blog sono invitata a parecchie première e dunque guardo qualcosa in più.Gli ultimi due movie che mi hanno entusiasmata sono stati Tomorrowland e The Youth.Mi rendo conto, non faccio testo.Mi manch, eh.Titti