Questo appena passato è stato un fine settimana davvero estivo qui nella città libera e anseatica.
Sole, caldo, cielo blu. Stupendo.
E’ stato bello addirittura uscire a fare le commissioni e fare le pulizie con tutte le finestre di casa spalancate a lasciar entrare l’aria d’estate.
![]() |
Dal mio balcone |
Domenica pomeriggio abbiamo deciso di andare a fare un giro in uno dei miei quartieri preferiti: Hafencity/Specicherstadt. Ovviamente il tempo di arrivare lì e lo splendido fine settimana estivo era finito e il cielo era tornato grigio-Amburgo, sgrunt.
Comunque faceva abbastanza caldo da andare in giro in cabrio, quindi tutto bene.
![]() |
Rathaus di Amburgo e testa di piper-marito |
Riguardo a questa zona, ne ho già parlato diverse volte qui sul blog (potete guardare sulla pagina Hamburg Guide), comunque, per dare un po’ d’informazioni, Speicherstadt era l’antico porto, fatto di canali, edificio di mattoni rossi e tetti di rame verde, con grandi portoni che si aprono sul vuoto e che servivano per scaricare le merci direttamente dalle navi in arrivo. Ora la gran parte di questi, che erano magazzini, sono stati convertiti in uffici, gallerie, ristoranti, atelier, studi…
Lì accanto per moltissimi anni ci sono stati solo moli deserti e semi-abbandonati, fino a quando alcuni anni fa tutta la zona è stata recuperata ed è diventata un quartiere nuovo, Hafencity, fatto di edifici modernissimi e di design, di grande impatto, che crea un contrasto secondo me splenidido con gli edifici antichi di Speicherstadt lì accanto.
Questa è una delle zone da non perdere quando si visita Amburgo ed è sempre una buona idea per fare quattro passi nel fine settimana.
Sulla punta di questo quartiere stanno costruendo la Elbphilarmonie, con un’impressionante copertura di onde di vetro, che dovrebbe diventare il simbolo della città – un po’ come lo è il teatro dell’opera per Sidney. Solo che ci stanno mettendo più che a costruire la Sagrada Familia… Comunque sembra che ormai non manchi più moltissimo.
La sera, tornando a casa, ci siamo fermati in centro per provare un nuovo ristorante di hamburger aperto pochissimi mesi fa. Si chiama Burgerlich (Speersort 1 / Curienstrasse 1) ed è proprio sotto la sede del giornale Die Zeit.
Io l’ho trovato molto buono, secondo piper-marito invece il cibo non è nulla di speciale, ma di certo è un posto originale.
Entri, alla cassa ti danno una tessera, vai a sederti.
Sul tavolo vedrai una striscia di legno separata dal resto, la devi spingere ed esce uno schermo. Da lì puoi scegliere come comporre il tuo hamburger, che pane, salsa, condimento, contorno e bibita scegliere. Poi con la tessera confermi il tuo ordine che arriva direttamente in cucina e dopo un po’ ecco un cameriere che si materializza al tuo fianco con la tua cena. All’uscita consegni la tessera su cui è registrato il tuo ordine e paghi.
Io l’ho trovato molto divertente – e poi onestamente il mio hamburger era veramente buono. E anche i miei onion rings. E anche la mia limonata alla lavanda.
Credo proprio che ci tornerò.
E questo è tutto.
Qui nella città libera e anseatica per fortuna sembra che l’estate sia destinata a continuare, almeno per un po’. Oggi la settimana inizia con un cielo blu spettacolare, tanto sole e ben 20 gradi, destinati ad aumentare fino a 24.
Anzi, questa settimana pare arriveremo addirittura a 33, ma io non so se crederci, perché non penso che così tanti gradi tutti assieme si siano mai visti ad Amburgo… Vedremo.
E voi che avete fatto nel weekend?
Buon inizio di settimana a tutti!
Comment
Sai che qui al mio paese ci sono due vecchi magazzini simili ma molto più piccoli, passandoci davanti mentre vado al lavoro fingo di essere ad Amburgo nella Speicherstadt,tanto mi è rimasta nel cuore! Un abbraccio Graziella scappo a prendere il mio nipotino all'asilo