Mi rendo conto che del pollo al forno possa non sembrare una ricetta particolarmente estiva da consigliare a fine giugno, però non so, sarà forse per il sapore di limone e menta o forse perché mi ricorda il mio viaggio a Marrakech, ma a me sembra il piatto ideale da servire in una sera d’estate per una cena in giardino (o sul vostro striminzito balconcino, se avete una soluzione abitativa simile alla mia), accompagnato da cous cous e yogurt greco. E un bicchiere di vino bianco ghiacciato (io non posso perché in gravidanza, vi odio tutti).
Inutile dire che questa è solo una pallida imitazione della ricetta marocchina: l’ho chiamata “simil-tajine” proprio perché non posseggo un tajine vero né la ricetta tradizionale vera, quindi in pratica si tratta di banale pollo al limone, ma fa molto più figo dire tajine, ammettiamolo.
C’è da dire, inoltre, che la ricetta originale riguarda solo pollo e limone: il cous cous e lo yogurt greco nel piatto marocchino non ci sono, li ho aggiunti io per rendere la cena più completa, soprattutto in caso di ospiti.
Insomma, questa è sostanzialmente una ricetta che mi sono inventata, ispirandomi ad uno dei miei piatti marocchini preferiti. Comunque nel frattempo è diventata una delle mie ricette preferite, quindi la condivido con voi, nel caso foste alla ricerca di idee nuove.
Il pregio di questa ricetta, poi, è che – una volta infilato in forno – il pollo si cuoce da solo, quindi a voi resta il tempo di truccarvi, decorare la tavola e fare dei video su snapchat su come prepararsi per ricevere ospiti – e tutto ciò rende questo piatto perfetto per quando avete amici a cena.
[Precisazione: per somigliare alla cottura in tajine, dovreste mettere il pollo in forno in una teglia con coperchio, come la mia che vedete in queste foto. Naturalmente viene anche senza coperchio, ma si perde un po’ il riferimento al tajine.]
INGREDIENTI
– Una o due cosce di pollo per persona (dipende dalle dimensioni)
– Due/tre fettine di limone per ogni coscia
– Una cipolla
– Aromi a piacere
– Cous cous
– Mezzo limone
– Uno o più ciuffetti di foglie di menta
– Yogurt greco puro (non dolcificato e senza sapori)
PROCEDIMENTO
Pollo
Se avete una di quelle teglie che si possono usare sia sul fornello che nel forno, come la mia, iniziate facendo un leggero soffritto di cipolla. Poi aggiungete le cosce di pollo e fate cuocere circa 5 minuti per lato (la pelle generalmente va lasciata, ma potete decidere voi).
Ora lavate bene il/i limone/i (dipende da quanti siete) e tagliateli a fettine. Aggiungete le fettine di limone alle cosce, se vi piace particolarmente il sapore del limone (come a me) spruzzatene anche un po’ nella teglia, poi mettete il coperchio alla teglia e infilate in forno a 180°C per circa 40 minuti.
Se invece non avete una teglia come la mia e non potete prima usarla sul fornello, mettete semplicemente tutti gli ingredienti nella vostra teglia normale (cipolle, cosce di pollo, fettine di limone e succo), coprite e mettete in forno tutto assieme, sempre a 180°C.
Avvertenza: se avete una teglia col coperchio di vetro come la mia, due raccomandazioni:
1. non mettete la teglia fredda nel forno già caldo, perché rischiate l’esplosione.
2. il forno non deve essere più caldo di 180°C, altrimenti rischiate l’esplosione.
Lasciate cuocere per circa 40 minuti. Io solitamente giro le cosce circa a metà cottura.
Cuocete senza coperchio per gli ultimi 10 minuti.
Cous cous
Per ogni tazza di cous cous ci vogliono due tazze di acqua. Per la quantità dipende da quanti siete, ma tenete conto che questo è accompagnamento, quindi non fatene troppo. Onestamente io vado a occhio, ma dalla mia esperienza una tazza di cous cous (cotto) basta per due persone in questo caso (non essendo l’alimento principale)
Mettete il cous cous in una ciotola capiente misurandolo a tazze.
Aggiungete mezzo limone a spicchi e uno o più ciuffetti/foglie di menta.
Fate bollire dell’acqua e aggiungetela a tazze al cous cous (due tazze di acqua bollente per ogni tazza di cous cous che avete messo nella ciotola).
Attendete fino a quando tutta l’acqua sarà stata assorbita: a questo punto il cous cous è pronto e avrà un leggero aroma di limone e menta che lo rende più interessante rispetto al cous cous classico. Quando togliete il limone dal cous cous, schiacciatelo bene per far uscire tutto il succo residuo. Prima di servirlo rimuovete anche la menta e aggiungete un po’ di sale e al limite, se volete, un filo d’olio evo.
Yogurt
Lo yogurt greco serve come accompagnamento a pollo e cous cous, deve essere di quello puro, senza sapori e assolutamente non dolcificato. Io lo servo semplicemente in una ciotola con un filo d’olio evo e delle foglioline di menta come decorazione per mantenere il tema, poi ognuno lo aggiunge al proprio piatto dove e come vuole.
Naturalmente potete sostituire lo yogurt con il tzatziki, ma io trovo che quest’ultimo sia piuttosto saporito e in questo caso copra un po’ troppo il sapore degli altri cibi, comunque dipende dai gusti. Io consiglio di usare lo yogurt.
Contorno
Io personalmente faccio molta fatica ad affrontare un pasto senza la presenza di verdure, quindi se decido di cucinare questo piatto, solitamente lo servo con un’insalatina verde o aggiungendo pomodorini e carote. Immagino ci stiano bene anche delle patate al forno, ma temo che così diventi un po’ pesantuccio, soprattutto in estate. (A dire il vero nel piatto marocchino originale le patate a volte ci sono, a volte no, quindi vedete voi)
Comunque io personalmente vi consiglio un’insalata fresca, particolarmente in questa stagione.
Buon appetito!
Leave A Reply