Mi piacerebbe tantissimo avere una di quelle pelli perfette, senza imperfezioni, segni, problemi. Di quelle che vedi sui giornali e che generalmente sono frutto esclusivo di photoshop, per intenderci.
La mia pelle invece non è affatto così: tra nei, lentiggini, secchezza e reazioni allergiche periodiche, direi che è proprio il contrario.
Tutto ciò è cambiato negli ultimi mesi di gravidanza, in due direzioni opposte.
La pelle del mio viso è diventata inspiegabilmente liscia, non è più secca, ha un aspetto più compatto, pulito e sano – e tutto questo senza che io abbia cambiato la mia routine beauty.
La pelle del corpo è andata in tutt’altra direzione ed è un vero disastro. Le zone già per me problematiche come gambe e mani, sono diventate mille volte più secche. Non mi sarei mai aspettata di avere a luglio mani più screpolate che a gennaio, ma pare che in gravidanza capiti a molte.
Il problema della pelle estremamente secca, che pizzica e tira, comunque, non è solo peggiorato nelle zone dove già c’era, ma si è anche esteso a zone insospettabili: mai avrei creduto di poter avere il seno screpolato nella vita, invece la natura sa sorprendere.
Dobbiamo poi parlare del problema smagliature: quando la pancia nel giro di pochi mesi diventa circa 10 volte più grande del normale, la pelle è sottoposta a uno stress non indifferente e le smagliature sono una spiacevole ma molto reale conseguenza.
Alla luce di tutto ciò, sono corsa subito ai ripari e ho cercato prodotti specifici per queste necessità. Ne ho usati diversi negli ultimi mesi.
Ecco un paio di recensioni, per tutte quelle che sono all’inizio del percorso (auguri).
1. Belly Button – “Streifenlos” – olio anti-smagliature
Conosco i prodotti di questa marca da tempi per nulla sospetti, ossia da molti anni prima di restare incinta: esisteva una crema rinfrescante per le gambe, pensata per donne in gravidanza, ma che in estate era un vero toccasana per chiunque avesse problemi di circolazione, come me. Nel frattempo però il brand si è rinnovato e ora purtroppo quella crema non viene più prodotta, però gli altri prodotti del marchio sono stati migliorati, ora sono privi di ingredienti che possono fare poco bene in un momento delicato come la gravidanza, sono bio e sono diventati anche vegani. Onestamente io non sono molto fissata con queste cose, ma in gravidanza vale la pena farci un po’ più caso – e poi vedo che sta diventando un vero trend, quindi immagino ci siano molte persone interessate all’argomento, per cui lo segnalo.
Su quest’olio in particolare devo dire che ha un profumo buonissimo, ha ottime recensioni, un prezzo modico e una confezione carina e fatta in modo da non ungere ogni superficie su cui viene appoggiata. Non è olio secco e non va messo sulla pelle bagnata, bensì a pelle asciutta, quindi unge un po’, pertanto consiglio di metterlo la sera, in modo da non macchiare i vestiti prima di uscire.
In ogni caso è leggermente meno unto, ha un profumo migliore e un prezzo decisamente più contenuto (nonché un flacone più carino e che non unge) rispetto al più famoso olio di Weleda, che io ho usato prima di passare a questo (vedi prossimo punto).
Quale dei due sia più efficace non so ancora dirlo, ma questo per ora lo consiglio di certo.
Belly Button è una marca tedesca, ma il sito c’è anche in inglese e vendono anche online, quindi forse potete ordinare questi prodotti anche se vivete fuori dalla Germania. (Info qui)
2. Weleda – “Olio 9 mesi” – olio anti-smagliature
Questo è il primo olio che ho preso abbastanza all’inizio della gravidanza. L’ho scelto perché sia la mia capa che la mia amica si erano trovate benissimo, ha in generale ottime recensioni e poi Weleda è una famosa marca di cosmetici naturali con la quale generalmente si va sul sicuro in quanto a qualità e anche in quanto a biologico, per chi ha caro il tema (e anche questo prodotto è vegano).
Io ho usato quest’olio per diversi mesi, fino al settimo, prima di passare a quello di Belly Button. Non mi sono trovata male, anzi. Perché ho cambiato? Per vedere se ci fosse qualcosa di meglio: oltre al fatto che questo prodotto è piuttosto caro, è anche molto molto unto e il profumo – pur non essendo estremamente fastidioso – non è il massimo. E poi dopo un po’, anche stando attenti, la bottiglietta si unge e lascia aloni oleosi ovunque venga appoggiata. Quindi, quando l’ho finito, ho cercato altro. L’olio di Belly Button che uso ora (vedi punto precedente) mi soddisfa di più per aspetti vari, ma davvero non posso ancora dire quale sia meglio a livello di efficacia. Vedremo. In ogni caso è un prodotto validissimo e lo consiglio comunque. (Info qui)
3. Belly Button – Wohlfühlzeit – lozione idratante per la doccia
Ho già parlato di quanto il mio problema di pelle secca, che tira e pizzica, sia peggiorato in gravidanza. Il momento peggiore è la mattina dopo la doccia: anche il detergente più delicato e idratante mi lascia la pelle eccessivamente disidratata (chi ha la pelle secca conosce certamente questo problema). Evidentemente è un problema diffuso tra le gestanti, visto che Belly Button ha creato un prodotto apposito: si tratta di un latte detergente molto ricco, che lava e al contempo idrata anche. E’ un prodotto davvero molto corposo e denso, si fa quasi fatica a lavarlo via, ma è l’unico detergente che fino ad ora non mi abbia fatta uscire dalla doccia con bruciori di pelle. Il profumo è piacevole e il prezzo abbastanza nella media dei gel-doccia.
Anche questo prodotto è naturale e vegano e si dovrebbe poter ordinare on-line fuori dalla Germania. (Info qui)
4. Sanosan – “Schwangerschaftscreme” – crema per la gravidanza
Uscita dalla doccia, viste le condizioni della mia pelle, la parola d’ordine è idratare. Invece di limitarmi ad una qualsiasi crema idratante già in mio possesso, ho preferito provare un prodotto specifico, considerando anche il rischio smagliature. Il problema è che gli olii (tipo Weleda o Belly Button di cui sopra) sono davvero troppo unti e vanno messi la sera per non rovinare tutti i vestiti.
Per la mattina dopo la doccia allora ho ripiegato su una crema apposita, pensando fosse meno unta e si assorbisse meglio. Devo essere onesta: ho puntato al risparmio e ho preso una marca sconosciuta, pescando questa qui a caso dallo scaffale. Per me è un NO. Non ne sono per nulla soddisfatta: per quanto idratante, è una crema molto unta e bisogna aspettare parecchio prima di potersi vestire, quindi non mi ha affatto risolto la vita. L’ho usata un paio di volte e poi sono tornata ad altre creme idratanti di più facile assorbimento.
Questo, poi, non è un prodotto particolarmente naturale e bio, anzi.
Io la sconsiglio. (Info qui)
5. Weleda – Olio per massaggio perineale
Questo è un tema brutto da trattare ed è una delle cose che mi spaventano del parto (argomento, questo, che ha il potere di scatenarmi un terrore cieco e farmi avere incubi costanti ogni notte)(la sto vivendo bene questa cosa della gravidanza, nevvero?). Ma è una realtà e come tale va affrontata.
Ora, posto che se ti laceri, ti laceri e non sarà certo un olio per la pelle ad evitarlo, questa precauzione non è comunque del tutto inutile: il rischio comunque si attenua leggermente e poi aiuta anche ad accorciare i tempi di ripresa dopo un eventuale lacerazione. Nel dubbio, meglio fare il possibile ora per stare meno peggio al dunque, no? Quest’olio andrebbe applicato dalla settimana 34. Io ho iniziato alla 32 perché, non so se l’ho già detto, sono terrorizzata. Comunque la sera mi sento una perfetta cretina a mettermi questo prodotto, quindi mi auguro non sia tutto inutile. (Info qui)
Se avete altri prodotti da segnalare (sia in positivo che in negativo), sparate!
6 Comments
Anche tu incinta ?? Io ho la scadenza ai primi di settembre! Ho utilizzato olio della Bio-Oil e la crema alle mandorle della Just 🙂 Auguri!!
Anche mia cognata ha usato in gravidanza il Bio-Oil e si e' trovata benissimo.Baci, Maria
Ciao Chiara, anch'io sto usando l'olio per il massaggio perineale di Weleda e sono ugualmente terrorizzata!!! So che in quel momento non avrò possibilità di scelta quindi sto cercando di rassegnarmi ad ogni eventualità 🙂 Per il resto sto utilizzando la crema Lipogel anti ragadi seno di Bionike e la classica antismagliature di Rilastil. Baci Mary G
Non avevo collegato la maggiore secchezza della pelle (soprattutto dopo la doccia) alla gravidanza, pensavo fosse l'esposizione solare … sono un genio! 😐 Dovrò procurarmi un detergente più delicato, grazie per le dritte! LaFra
Ah, dimenticavo, come idratante per il corpo io mi trovo bene con il burro corpo della linea Vive Verde Coop, che è bio, costa poco e pur essendo corposo si assorbe abbastanza velocemente. Dubito ci sia la Coop in Germania, ma magari puoi fartelo mandare da qualche parente o amico …LaFra
io ho usato questi prodotti http://www.striasan.com/produkte.php?lang=de prima e post gravidanza e mi sono trovata benissimo. l'olio weleda l'ho usato a tratti anch'io, ma nemmeno a me piaceva il fatto che fosse unto, piu' difficile da stendere e non avesse un granche' di odore (e quando si e' incinta l'odore delle cose conta MOLTISSIMO 😀 ). buone ultime settimane!cowdog