Per quest’estate piper-marito e io non avevamo in programma nessun viaggio, nemmeno breve, per ovvi motivi (piper-baby è atteso per agosto).
Io però volevo tornare qualche giorno a casa in Italia, per stare un po’ con i miei, vedere qualche amico, passare un po’ di giorni al mare, bere litri di Estathé e mangiare chili di focaccia… quelle cose lì. Quindi, come avevo sbandierato mercoledì scorso, ero pronta per partire e passare qualche giorno in Liguria.
E invece mercoledì sera è andato tutto a pallino, il viaggio è saltato e noi ci siamo trovati bloccati ad Amburgo, con la borsa del mare bella pronta.
Devo dire, ci sono rimasta parecchio male. E poi che peccato sprecare una borsa per il mare bella pronta. E quindi piper-marito e io abbiamo deciso che – ok, non è la Liguria – ma avendo delle località balneari a un’ora di macchina dalla porta di casa, avremmo salvato il lungo weekend che avevamo pianificato, andando al mare… Baltico.
Sulla costa tedesca del Mar Baltico ci sono un’infinità di località piccole e grandi dove poter andare in spiaggia. Alcuni sono paesini minuscoli, con nulla oltre la spiaggia e un bar. Altri paesi sono decisamente più grandi e offrono anche molto intrattenimento di giorno come di sera, terme, ristoranti, negozi e quant’altro.
Certo, è molto diverso da quello cui siamo abituati: non è il Mediterraneo, anzi qui l’atmosfera è quella dei paesini di pescatori del nord, non certo quella delle nostre riviere, però devo dire che è molto affascinante, in modo totalmente diverso.
Noi abbiamo deciso di andare a Timmendorfer Strand, che è una delle mie località preferite qui al Mar Baltico (quantomeno tra quelle raggiungibili in fretta da Amburgo) perché è una delle più grandi e più vive: oltre alla spiaggia, ci sono un’infinità di ristoranti, negozi, gallerie d’arte, attività da fare e poi vengono sempre organizzate cose come concerti, tornei sportivi, cose di vario tipo. E, nei dintorni, è anche una delle località più chic, con tante boutique eleganti e alla moda, ristoranti e bar deliziosi, parchetti ben curati e poi il paesino secondo me è molto molto carino.
Mi piace anche perché la sabbia qui è finissima e morbidissima, tipo borotalco. E poi, anche se le spiagge non sono super attrezzate come le nostre, i bagni pubblici sono molto puliti e ben tenuti.
Poi ci sono anche delle belle terme, se il tempo si guasta, e un acquario che pare sia fatto bene, se avete dei bambini.
(Secondo me però questa è una località da evitare nel fine settimana in estate, perché si riempie all’inverosimile. Meglio in settimana, se se ne ha la possibilità, altrimenti per il weekend meglio puntare su una località meno turistica e gettonata)
E così abbiamo affittato uno Strandkorb (quelle conchiglione di vimini reclinabili per due, che qui al nord sostituiscono il nostro sdraio+ombrellone) e abbiamo passato un paio di giorni tra spiaggia e giretti in paese.
Ecco qualche foto.
E voi che avete fatto nel fine settimana?
Buon lunedì a tutti!
3 Comments
Molto carina Timmendorfer Strand. C'ero stata due settimane fa, in occasione dell'ondata di caldo eccezionale. Naturalmente era affollatissima, essendo andati noi nel fine settimana.Devo dire che però, nonostante sia un posto con tante cose da fare, preferisco altre spiaggette del Mar Baltico. Ad esempio la penisoletta Fischland-Darß mi era piaciuta tantissimo.Buona settimana :)Lucia
Ci sono stata! Almeno credo…. se è la spiaggia vicina a Travemunde… Ci ho fatto una gita da un giorno quando sono andata a visitare la bella Lubecca :-)Come dici tu, tutt'altra atmosfera rispetto alle nostre località balneari ma comunque la spiaggia del nord ha un certo fascino 🙂
Sì, è proprio vicino a Travemünde!