Nei giorni scorsi ho passato un po’ di tempo in spiaggia qui al Mar Baltico e, nonostante piper-marito sostenga che “quassù non servono” (ma lui è tedesco)(e infatti si è bruciato), sono partita con la mia bella borsa di paglia piena di creme solari.
Se mi conoscete, sapete già della mia ossessione per la protezione dal sole. E se volete più informazioni c’è questo post.
In ogni caso, avendo una certa esperienza nel settore (lol), ho pensato di riassumere qui le mie creme solari preferite, che uso spesso o con cui mi sono trovata bene negli ultimi anni. Visto che, immagino, molti di voi abbiano già iniziato coi fine settimana al mare o abbiano in programma le vacanze nelle prossime settimane.
Per tutti i dettagli sui prodotti basta cliccare sul set.
Sono cresciuta con i solari di L’Erbolario, per me quello è l’odore dell’estate da che ho memoria, sono quelli che compro sempre e comunque, senza nemmeno pensarci. Mi sono sempre trovata bene con tutti i prodotti che ho comprato, non ho mai avuto problemi di allergie o reazioni nemmeno in viso (dove invece con tantissime altre creme ho problemi) e non mi sono mai scottata.
Sono in assoluto i miei preferiti e una delle cose che mi mancano qui ad Amburgo.
A mio avviso tutti i prodotti del marchio sono molto validi, ma i miei preferiti sono tre:
– La Crema Solare Acceleratrice d’Abbronzatura SPF 15.
La metto o verso la fine del pomeriggio, quando il sole non è più così forte (nelle ore centrali uso almeno almeno la 30), o gli ultimi giorni di vacanza, quando sono già un pochino abbronzata.
– Lo spry protettivo per capelli Velo Solare.
Io in spiaggia tratto abbastanza male i miei capelli: tra sabbia, elastici o mollette messi e tolti a ripetizione, bagni in mare, sole, ecc…
– Ottimo anche lo stick labbra, che a me in spiaggia diventano sempre secchissime e a volte si tagliano pure.
Purtroppo non trovo i solari L’Erbolario ad Amburgo, quindi se mi servono qui delle creme solari o se parto da qui per un viaggio senza passare dall’Italia, devo puntare su una marca diversa.
(In realtà ho scoperto che c’è un piccolo negozio di cosmetici che tiene alcune cose di L’Erbolario, ma non so se abbia anche i solari. Si trova sulla Eppendorfer Landstrasse, appe avrò tempo andrò o chiedere)
Ecco le mie preferite.
Avène per me è una certezza, soprattutto – com’è ovvio – i prodotti per pelli sensibili e affette da allergie, come la mia. A parte i prodotti per la cosmesi quotidiana, quando ho dovuto cercare dei solari, sapevo che con Avène sarei andata sul sicuro, sia come protezione, sia per evitare reazioni cutanee.
In particolare so che se mi spalmo di Latte Solare SPF 30 di Avène sono tranquilla, visto che è sì un latte corpo, ma essendo pensato per pelli sensibili, posso spalmarla anche sul viso senza nessunissimo problema. Inoltre è particolarmente resistente a sudore e acqua, quindi so che non devo preoccuparmi di riapplicarla ogni ora.
Quando invece ho in programma un viaggio on the road o di visita di qualche città in estate o in località molto soleggiate, la cosa principale per me è trovare una crema che mi protegga a dovere da scottature e danni solari, ma che non sia unta, che si assorba in fretta, che non sporchi i vestiti e che non faccia sudare, visto che generalmente in questi casi si cammina molto, devo spalmarmi la crema più volte durante la giornata e poi devo usare le mani anche per fare altro.
Il prodotto ideale per questi casi l’ho trovato in questo spry solare di Biotherm, si chiama Dry Touch SPF 30 (ma c’è anche in 50), perché appunto si assorbe in fretta e lascia una sensazione di asciutto, assolutamente non unto.
Mentre un paio d’anni fa ero a Roma in estate e giravo per la città soleggiata facendo la turista con piper-marito, mi sono accorta di non aver portato una protezione solare (io!!). Sono entrata nella prima farmacia che ho trovato e sono uscita con questo latte solare spry Polysianes SPF 50 di Klorane, che mi ha permesso di girare la città tutto il giorno sotto un sole cocente, senza nemmeno un arrossamento e senza reazioni cutanee.
Ad onor del vero, non è asciutto e di facile assorbimento come lo spry di Biotherm di cui sopra, quindi lo consiglio più che altro per la spiaggia, ma quella volta mi ha salvata da un’ustione certa.
Infine, delle creme solari con cui mi trovo bene, sono quelle di Hawaiian Tropic. Soprattutto mi piacciono le profumazioni e le confezioni. In questo caso, però, non essendo creme pensate per pelli sensibili, per il viso preferisco prendere due creme separate per viso e copro. Per il viso uso la Silk Hydration Lotion SPF 30 (ma c’è anche con fattori più bassi), che oltre a proteggere è anche molto idratante, in aggiunta prendo la crema viso specifica per pelli sensibili sempre di questa marca, sempre con SPF 30.
Il dopolosole ha un profumo buonissimo, ma lo trovo meno idratante di altri, quindi lo uso raramente, se proprio non trovo altro.
E le vostre creme solari preferite quali sono?
Buona estate a tutti!
6 Comments
Ciao Chiara post davvero molto interessante. Ti volevo chiedere invece: per il viso tutti i giorni, anche in città, cosa ti metti in estate?Grazie Debora
Eh, io purtroppo ho poca scelta, perché la pelle del viso mi fa reazione a quasi tutti i prodotti. La mia crema viso numero uno è "Tolerance Extreme" di Avène, una vera certezza per le pelli allergiche e reattive. In estate però cerco di metterne uno strato il più sottile possibile perché non è leggerissima.Un'altra crema con cui non ho generalmente problemi è la Kind To Skin Light Moisturizer di Simple, che è leggera e ha anche un spf 15, ma purtroppo si trova solo in UK o USA.Purtroppo sto ancora cercando una crema estiva molto leggera, idealmente con spf, ma che non mi crei reazioni. Prima o poi la troverò…
Quest'anno ho usato per la prima volta Piz Buin 30 per il corpo e Collistar 50 per il viso e miDoposole Lancaster (lo uso tutti gli anni) e sempre della Collistar il doposole per il viso. Misono trovata benissimo. Baci Maria
Sai che non ho mai provato Piz Buin? Quindi dici che è una buona marca?
Mi manca tantissimo l'Erbolario, marca preferita in assoluto. Se hai scovato un negozio dove la vendono, mi ci fiondo il fine settimana! Quest anno ho preso per la prima volta Ladival e non mi sono trovata male. I tuoi consigli sono come sempre utilissimi!Un abbraccioLucia
Sul sito segnano come unico rivenditore di Amburgo un negozio di cosmetica sulla Eppendorfer Landstraße, ma non so quanta scelta abbia e non so se tiene i solari. Devo andarci anche io a vedere appena ho tempo. Si chiama Olga Lück Kosmetik.