In questi giorni ci sono i piper-genitori in visita qui ad Amburgo. Nel frattempo, dopo l’ondata estiva delle ultime settimane, la città libera e anseatica è tornata a temperature più normali per queste latitudini: massime di 19°C e pioggia che va e viene.
Inizialmente ero dispiaciuta che i miei fossero qui proprio quando il clima si è messo al peggio, c’è da dire, però, che loro invece non sembrano particolarmente rattristati di prendere un po’ di fresco…
In ogni caso, nel fine settimana li abbiamo portati a fare una passeggiata dove non erano mai stati, pur essendo venuti ad Amburgo molte volte, anche perché erano credo anni che nemmeno noi che viviamo qui ci andavamo. Il fatto è che è una zona abbastanza lontana da casa nostra, quindi raramente ci viene in mente di andarci, il che è un peccato, perché è proprio bella.
Comunque alla fine abbiamo preso circa dieci minuti di pioggerellina, dopo di che è uscito il sole e si stava benissimo, quindi abbiamo anche avuto fortuna.
E’ una passeggiata lungo l’Elba che inizia praticamente alla fine del porto, a Övelgönne. L’imbocco della passeggiata pedonale è alla fine della via che si chiama Neumühlen, dove inizia la spiaggia, e si snoda lungo una stradina stretta tra casine adorabili e giardini rigogliosi da cui si intravedono la spiaggia e il fiume. Ogni due passi ti viene voglia di comprare questa casa qui, anzi no questa, no aspetta questa…
Il ritorno si può tranquillamente fare lungo la spiaggia, godendosi le navi da una parte e le case e i giardini dall’altra.
Noi indossavamo maglia a maniche lunghe e sciarpina leggera, mentre i bimbi tedeschi nudi in spiaggia (e in acqua). Oooocchei.
Lungo tutta la passeggiata, sia sulla stradina che sulla spiaggia, si trovano diversi bar o ristorantini, il più famoso forse è Strandperle, dove tra l’altro siamo andati io e piper-marito per uno dei primi appuntamenti l’estate che ci siamo conosciuti, ben dodici anni fa esattamente ieri.
I bar/ristoranti migliori però, secondo me, sono quelli all’inizio della passeggiata (o alla fine se ci andate quando tornate indietro, come abbiamo fatto noi), proprio davanti alla fermata “Övelgönne” dei battelli di linea, che hanno i tavolini proprio sulla riva.
Il ristorante “Fischrestaurant Hoppe” (che come si capisce dal nome serve prevalentemente pesce), ha un fish & chips davvero ottimo e anche lo strudel di mele è molto buono.
Qualche anno fa, invece, eravamo stati al Cafe Elbterrassen per un brunch domenicale e ci era piaciuto molto.
Oppure ci sono alcuni chioschi che vendono bretzel, i panini col pesce tipici di Amburgo, gelati e bibite.
Per raggiungere l’inizio di questa passeggiata (esclusivamente pedonale) si può prendere il battello dal porto e scendere alla fermata Neumühlen (battello n. 62). La fermata dell’autobus invece si chiama Neumühlen/Övelgönne e ci dovrebbe arrivare il 112.
Il parcheggio per la macchina invece è più difficoltoso, ma c’è un parcheggio a pagamento proprio lì davanti, solo che non è molto grande.
Tornando dal porto verso casa, abbiamo attraversato la zona di Speicherstadt/Hafencity, una delle mie preferite in città (ho fatto un post in proposito qui, ma non è l’unico, potete guardare anche la pagina Hamburg Guide)…
…e poi ci siamo fermati a fare qualche foto sulla via Schöne Aussicht in riva all’Alster, complice la bella luce del tardo pomeriggio.
E voi che avete fatto nel weekend?
Buon inizio di settimana a tutti!
3 Comments
Che bella passeggiata! Anche noi nel fine settimana avevamo ospiti e abbiamo fatto una bella passeggiata nella Speicherstadt e Hafencity.E`stato un bel weekend in compagnia e ho avuto occasione di scoprire il locale Altes Mädchen a Sternschanze, mi ricordo che forse ne avevi parlato tempo fa. Proprio carino! La birra e le potato wedges sono un 10 mentre purtroppo le pietanze non ci hanno tanto convinto. Ma ci torneremo sicuramente perché mi é piaciuta moltissimo l'atmosfera e le luci soffuse.Buona settimana e buon divertimento con i piper-genitori!Un abbraccioLucia
Ottima idea passeggiare vicino al fiume nel bellissimo quartiere di Blankenese. Ad agosto avro'anch'io visite di familiari dall'Italia e sicuramente faremo anche una passseggiata da quelleparti. (Tempo permettendo). Inutile aggiungere che le tue foto sono bellissime! Baci Maria
Ho fatto esattamente le stesse foto sull'Elba quando sono stata ad Amburgo qualche anno fa. Quella zona mi piace moltissimo! 🙂