C’è chi adora decorare casa in base all’occasione e alla stagione e chi invece inorridisce al suono della parola centrotavola.
Io confesso senza vergogna di appartenere alla prima categoria (che, ammettiamolo, spesso cade nel kitsch senza speranza).
Una delle mie stagioni preferite per decorare casa – dopo il Natale – è senza dubbio l’autunno, non solo per i colori e il mood, ma anche perché in questa stagione è possibile trovare in giro a costo nullo o quasi gli elementi necessari per dare alla propria casa un tocco autunnale.
Quest’anno per ovvi motivi non ho avuto molto tempo per dedicarmi alla cosa, ma un giro al mercato e nei boschi vicino a casa mi hanno dato modo di mettere insieme un minimo di atmosfera autunnale anche in casa mia.
Ecco come.
Nei banchi del mercato o talvolta anche dai fruttivendoli o fioristi spesso si trovano zucche di varietà diverse, di misure diverse e con qualche difetto o particolarità che le rende perfette per decorare.
Per esempio queste che ho preso in versione mini al mercato del quartiere costano tra i 50 centesimi e 1 euro a pezzo.
Nei boschi o parchi o perché no anche per strada, spesso si trovano foglie di colori splendidi così come bacche di stagione e pigne o castagne che si prestano benissimo a decorare la casa in questa stagione.
Come recipiente chiaramente va bene qualsiasi cosa, io però in questo periodo prediligo il legno, che si sposa perfettamente con gli altri elementi della composizione.
Tutto ciò, ovviamente, dopo qualche settimana sarà appassito, perché essendo prodotti naturali coi giorni deperiscono. A fine stagione, quindi, andrà buttato tutto, ma questo almeno garantisce di non inquinare l’ambiente con la solita roba di plastica.
Voi decorate casa? Come? Suggerimenti?
5 Comments
Ciao Chiara!La tua composizione è bellissima!Io vado oggi alla ricerca delle zucchette decorative!A volte alle zucche unisco qualche melograno nano (che ho in giardino) e qualche riccio di castagne … e l'immancabile candela Ikea!Buona giornataBenedetta
che bello! mi hai fatto venire voglia di provare! io di solito sono una di quelle che se sente "centrotavola" ha i brividi. Il tuo è proprio bello, pero'; complimenti! Gio
Siamo uguali! Adoro decorare la casa, prima il natale e poi a tema Halloween 😉
Anche io uso le zucchette decorative! Le metto tutte in un vaso alto trasparente di cui cambio il contenuto con la stagione..(va bé, se mi viene l'ispirazione!) Per esempio a natale lo riempio di palline rosse per l'albero.. Il tuo centrotavola é carinissimo.Sara
Ottima idea!