Ho intravisto questa ricetta in un video su facebook, ma ero di fretta, quindi non l’ho salvato né mi son segnata da che sito provenisse, quindi:
1. Non posso mettervi il link al video, mi spiace perché era fatto benissimo.
2. Non ricordo la ricetta al 100%, ma l’ho adattata per quanto me la ricordassi e devo dire che è venuta benissimo, quindi nessun problema.
Questa ricetta mi ha colpito perché è facile, veloce e originale. Inoltre mi sembra molto intonata da servire durante le feste, magari a colazione la mattina di Natale.
INGREDIENTI:
(Per circa 6-8 rose)
Una mela rossa
Una sfoglia per torte rettangolare
Marmellata (io uso quella di pesche, ma la scelta è a piacere)
Cannella in polvere
Qualche goccia di succo di limone
Formine per muffin
PROCEDIMENTO:
Tagliate una mela a metà, pulitela all’interno, ma lasciate la buccia, poi tagliatela a fettine abbastanza sottili.
Mettete le fettine di mela in una bacinella d’acqua con del succo di limone. A questo punto il video diceva di mettere nel microonde per tre minuti, ma io non posseggo un microonde, quindi ho versato dell’acqua bollente direttamente dal bollitore e le ho lasciate a bagno un po’. Funziona lo stesso: l’obiettivo è rendere le fettine morbide in modo che possano essere arrotolate. Occhio a non farle troppo molli, altrimenti non viene bene.
Tagliate la sfoglia in strisce alte circa 3 – 4 cm.
Posizionate la fettine di mela in orizzontale sulle strisce di sfoglia a circa metà della profondità, in modo che si sovrappongano leggermente.
Con un cucchiaino spalmate una striscia di marmellata in modo che copra un pochino le fettine di mela e un pochino la foglia.
Date una spolverata di cannella.
Ora ripiegate la parte di sfoglia libera sopra le fettine di mela, in modo che la sfoglia contenga le fettine all’interno, ma anche in modo che le parti arrotondate delle fettine sporgano dalla sfoglia.
Arrotolate queste strisce in orizzontale così da ottenere dei rotolini.
Posizionate ogni rotolino in una formina per muffin con la sfoglia verso il basso e le fette di mela che escono verso l’alto. Io ho poi messo le formine dei muffin in una teglia da muffin per sicurezza, ma in teoria non serve.
Infornate a 180gradi per circa 20 minuti, ma controllate ogni tanto perché io per esempio li ho dovuti lasciare di più, quindi mi sa che dipende dal forno.
Buon appetito!
3 Comments
Che carina questa ricetta e che carina l'idea di creare un calendario dell'avvento qui sul blog! Proverò a fare queste rose di mela dopodomani, per una cena con amici! Buon mese di dicembre!ely
Che bella idea, ho visto da tempo foto di queste rose di mela, ma non avevo mai trovato una spiegazione così chiara! Penso che le proverò! Anche l'idea dell'alberello col tovagliolo è molto simpatica e facilmente replicabile, grazie degli spunti!
Bellissime! Avevo assaggiato queste roselline da una mia amica tempo fa ma non le avevo mai chiesto la ricetta, quindi capiti a pennello! Comunque anche l'idea in sé del calendario dell'Avvento è davvero carina, grazie! =) Chiara.