Dietro alla porticina n.2 del calendario dell’Avvento di Live from Hamburg c’è un’idea per decorare la tavola durante le feste.
Si tratta di piegare i tovaglioli a forma di albero di Natale, in modo da aggiungere atmosfera alla tavola.
Un dettaglio come questo è un chiaro richiamo alle festività, ma senza esagerare con colori e luccichii, andrà quindi bene sia che decidiate di abbondare con le decorazioni sulla tavola perché si può inserire senza stonare, sia che preferiate mantenere uno stile più minimale visto che usato da solo rimane un dettaglio abbastanza sobrio.
Ecco i passaggi da fare:
1. procurarsi dei tovagliolini verde-abete (cioè verde scuro).
2. Prendere un tovagliolo alla volta e posizionarlo con la parte “che si apre” verso il basso.
3. Piegare gli angoli verso l’alto in grandezza crescente.
4. Girare il tovagliolo a faccia in giù e piegare gli angoli di destra e sinistra verso l’interno in modo da creare una punta verso il basso.
5. Rigirare il tovagliolo a faccia in su e ruotarlo a testa in giù in modo che la punta ora guardi verso l’alto.
6. Partendo da quella più in alto, ripiegare le punte verso l’alto, inserendo ciascuna sotto la base di quella precedente.
7. Quando è finito, posizionatelo al centro del piatto.
8. A piacere, potete aggiungere delle decorazioni come per esempio una stella o un fiocco di neve sulla punta e cose simili.
Nel caso non abbiate capito bene solo dalle mie foto e spiegazioni, ho visto che su youtube ci sono un sacco di video che mostrano molto chiaramente come fare, tipo questo qui.
Comment
bellissima idea, economica, veloce e di grande effetto! 🙂