Generalmente pochissime decorazioni natalizie prevedono l’uso di fiori e quando lo fanno si tratta quasi sempre della solita stella di Natale, che io onestamente non amo molto.
Se è vero che amo molto le decorazioni classiche in questo periodo, è però anche vero che amo avere in casa fiori freschi e il fatto che sia inverno e che il Natale si stia avvicinando non è assolutamente un ostacolo.
Io trovo che l’ideale in questo periodo siano delle decorazioni floreali con fiori e rami di stagione – molti dei quali si trovano anche durante una passeggiata nella natura, senza per forza andare dal fiorista.
Ecco due idee per tenere delle composizioni floreali in casa in inverno, senza che sembrino anacronistiche e fuori luogo.
Una delle mie idee preferite è abbinare dei rami di sempreverde a dei rametti di bacche rosse invernali. Io in genere faccio in modo che il verde abbia la parte principale e sia quantitativamente più cospicuo del resto, costituendo lo sfondo per un singolo ramo di bacche rosse.
Spesso a questo punto amo inserire una manciata di fiori bianchi, per far sì che l’insieme contenga i colori di questo periodo. (E poi non credo ci sia una stagione in cui io non ho fiori bianchi in casa…)
Per dare un carattere ancora più natalizio alla composizione si può aggiungere al vaso un decoro che richiami il Natale.
Non tutti però sono degli entusiasti del Natale come me, o semplicemente molti tirano fuori le decorazioni e fanno l’albero solo qualche giorno prima delle feste. Per una composizione floreale invernale che abbia meno richiami al Natale io amo mettere insieme un mazzo di fiori di stagione, che trovo ai banchi del mercato settimanale, dove mi faccio consigliare dalle ragazze che ne sanno sempre molto.
In questo caso trovo molto elegante mescolare dei rametti di sempreverde e dei fiori che sembrano stati colti in un campo, a pochi pezzi di una varietà più sofisticata e particolare. In questo modo si mantiene interessante l’insieme senza renderlo troppo pesante e formale.
Leave A Reply