A Natale siamo tutti più buoni, si sa e non è un caso che proprio in questo periodo ci sia una particolare concentrazione di iniziative benefiche.
A questo punto viene spesso osservato che la beneficenza andrebbe fatta tutto l’anno e non solo a Natale. Mi sembra ovvio, ma mi sembra altrettanto ovvio che in questo periodo:
1. A Natale sono in circolo più sentimenti “buoni” che nel resto dell’anno, è abbastanza naturale.
2. In questo periodo spendiamo sensibilmente di più che ne resto dell’anno per regali, decorazioni, carte per impacchettare, cene, ecc… E se una parte di quello che comunque spendiamo va in beneficenza non è meglio? Sì, certo che lo è.
E allora, visto che i biglietti di auguri vanno scritti, cogliamo l’occasione per fare anche del bene: compriamo i biglietti di Unicef che, oltre a fare bene sono anche davvero molto belli. E poi ce ne sono talmente tante varianti che ognuno troverà certamente qualcosa di suo gusto.
I miei preferiti di quest’anno sono questi:
Ma – visto che ne ho presi troppo pochi – credo prenderò almeno anche uno dei due seguenti:
Qui li trovate nella versione italiana e qui in quella tedesca.
L’idea in più: visto che le buste dei biglietti Unicef sono semplicemente bianche, perché non abbellirle con qualche dettaglio natalizio?
Per le buste dei biglietti in colori vivaci si può praticare un foro con uno stampino dal soggetto natalizio come stella, albero di Natale, angelo e cose simili. In questo modo il colore del biglietto si vedrà attraverso il buco e ravviverà la busta bianca.
In alternativa si possono anche applicare degli adesivi natalizi che in questo periodo si trovano un po’ ovunque.
Ah, e visto che oltre ai biglietti di auguri vanno comprati anche i regali, cogliamo anche questa occasione per far sì che i soldi che spendiamo aiutino qualcuno che ha bisogno. Unicef ha una vasta selezione di idee regalo qui.
Comment
Buongiorno Chiara,volevo solo dirti che il tuo Calendario dell'Avvento mi piace tantissimo!GrazieBenedetta