Se cercate un modo originale per fare l’albero di Natale che non siano le solite palline rosse (comunque sempre molto belle secondo me), ma non volete spendere un capitale per ricomprare tutti gli addobbi, ecco un’idea che usai diversi anni fa (addirittura prima di trasferirmi in Germania) e che trovo davvero molto carina ed economica.
Usare caramelle, bastoncini di zucchero e fettine di arancia per creare un albero quasi commestibile. Alla fine basta aggiungere delle lucine e con pochissimi euro si avrà un albero simpatico e originale.
Ecco cosa serve:
– Una o più arance (dipende da quanto è grande il vostro albero e da quante fettine vi servono).
– Uno o più sacchetti di caramelle assortite.
– Bastoncini di zucchero di quelli a “manico di ombrello” a strisce bianche e rosse.
– Nastrino dorato o argentato o filo trasparente, a scelta.
– A piacere polvere dorata.
Per le caramelle:
Il mio consiglio è di sceglierne al massimo due tipologie e di cercare due varietà che abbiano la carta in tinta unita. Quando ero in italia avevo usato le caramelle “Rossana” (carta rossa) e quelle al miele di Ambrosoli (carta gialla). Naturalmente se preferite un albero più sgargiante potete scegliere più varietà e più vistose.
Legate del cordino dorato o argentato alle estremità. Se preferite potete usare del filo trasparente in modo da dare l’impressione che le caramelle scendano dai rami in modo naturale, come fossero frutti.
Per i bastoncini di zucchero: potete appenderli ai rami direttamente dalla parte ricurva, oppure potete usare i cordini o il filo trasparente anche in questo caso. Per rendere più interessante l’insieme potete sceglierli di due dimensioni diverse.
Per le fettine di arancia:
Tagliate una o più arance a fettine in orizzontale. E’ importante che siano in orizzontale per far si che vengano fuori “a spicchi”.
Disponetele su un foglio di carta forno sulla leccarda. Se volete a questo punto potete spolverarle di pagliuzze dorate prima di metterle in forno, ma io sinceramente le preferisco al naturale.
Ora mettetele in forno, che non sia troppo caldo perché altrimenti si bruciano. (A questo punto si sprigionerà per casa un piacevolissimo profumo di agrumi)
Quando si sono essiccate (il tempo dipende dal forno, dovrete controllarle ogni tanto) tiratele fuori e lasciatele raffreddare.
Con un chiodo o uno spiedino fate un buco vicino al bordo di ciascuna fettina, ma non troppo vicino, altrimenti si rompe. Non usate un ago, altrimenti il buco viene troppo piccolo e il cordino non ci passa.
Fate passare il cordino (o il filo trasparente, vedi sopra) attraverso il buco di ciascuna fetta di arancia.
L’idea in più: potete legare con un nastro rosso dei bastoncini di cannella ai rami. Oltre ad essere belli e decorativi hanno anche un buon profumo.
Buona decorazione dolce a tutti! 🙂
Comment
Buongiorno Chiara, l'idea delle fettine di arancia è davvero bella penso che l'anno prossimo la copierò.Però in versione glitterata perchè almeno a Natale quanche sbrilluccichio in più è concesso.Ciao Ersy