Quando ho sentito il primo starnuto di piper-marito, ho sperato fortemente non sarebbe successo. Invece sì, ci siamo: prima si è ammalato lui, poi io. Sono arrivati i malanni di stagione. I segnali sono inequivocabili: iniziano gli starnuti, poi la gola va in fiamme, poi il raffreddore prende il sopravvento e ci si sente degli stracci.
Proprio prima di Natale, quando le cose da fare sono sempre millemila. E con un neonato in casa, che non puoi mettere in stand-by perché stai poco bene, ma di cui devi continuare a prenderti cura.
Sono quindi dovuta correre ai ripari e in fretta, per tentare di rimettermi in sesto il più velocemente possibile. Così ho tirato fuori tutto il mio arsenale da combattimento contro mal di gola e raffreddore. Ho infatti due o tre tecniche che funzionano sempre e mi aiutano a sentirmi meglio in breve tempo.
Ve le propongo, nel caso stiate anche voi combattendo contro i malanni dell’inverno.
E se avete anche voi dei rimedi infallibili, per l’amor del cielo condivideteli!
(Ovviamente mi riferisco a rimedi solo per cose banali come dei semplici mal di gola e raffreddore: è ovvie che se si hanno influenza, febbre, placche o cose simili, si deve andare dal dottore)
1. Sì, esistono gli spray nasali in farmacia, anche delle opzioni naturali ormai, ma quando io sono davvero super bloccata dal raffreddore solo una cosa mi aiuta davvero a liberare il naso e a tornare a respirare: una pentola di acqua che bolle sul fuoco, qualche goccia di olio31 e faccia nel vapore per un po’ tentando di respirare il più possibile. Certo, il vapore di olio31 direttamente nelle narici ti regala un po’ quella sensazione di cervello che si squaglia, ma con me è l’unica cosa che funziona davvero e dopo sto sensibilmente meglio.
2. Bere, bere bere. Non sono per niente amante dello zenzero e soprattutto non mi piacciono gli infusi a base di zenzero, ma purtroppo devo ammettere che fanno un gran bene in questi casi. Io prendo una radice di zenzero, la sbuccio, faccio delle fettine e le metto in infusione con acqua bollente per un po’.
In aggiunta in erboristeria ci sono anche delle tisane specifiche per raffreddore / mal di gola / tosse, generalmente non hanno un buon sapore (la mia, per esempio, sa di fango), ma almeno aiutano. A volte metto le fettine di zenzero direttamente nell’acqua con la tisana e bevo tutto assieme.
3. Quando ho mal di gola i bonbon specifici alle erbe mi danno un po’ di sollievo. Trovo invece che gli spray da spruzzare in gola facciano poco o niente, ma questa è solo la mia esperienza personale.
In ogni caso tenere in bocca una caramellina, oltre a dare sollievo, fa produrre saliva, aiutando a tenere la gola idratata, cosa molto importante quando si ha male. Inoltre si deve bere davvero moltissimo.
4. La crema al timo della Just su di me fa miracoli. La spalmo sul petto e sotto i piedi, non so perché sotto i piedi, mi hanno detto di fare così e su di me funziona alla grande, quindi lo faccio.
Conto di rimettermi in un paio di giorni. Incrociate le dita per me.
E, se li avete, suggeritemi i vostri rimedi infallibili!
9 Comments
io soffro moltissimo di mal di gola e come sento il pizzicorino ricorro a questo metodo: gargarismi con acqua calda e sale. Fa abbastanza schifo ma è efficace perchè il sale disinfetta. In alternativo gargarismi con il listerine, o comunque un colluttorio alcolico, sempre per disinfettare la gola
La crema al timo io la uso anche per la bimba ma ti.prego…non la just.Non è neanche lontanamente naturale.Te lo dico perché mi sembra di aver capito che a queste cose ci tieni…
A dire il vero no. Anzi le creme naturali sono quelle che generalmente mi danno più problemi di allergie e reazioni cutanee, quindi tendo a non usarle molto. Solitamente devo usare marche specifiche per pelli sensibili, reattive e allergiche, che infatti di solito non sono naturali. Con Just mi trovo bene.
E allora scusa, che simpatia…
In che senso? Guarda che ho dato una spiegazione normalissima eh.
Il brodo di pollo e' una medicina infallibile contro il raffreddore. Buona guarigione. Baci Maria
Vero, me lo ha portato piper-suocera ieri sera e ha aiutato.
Ciao Chiara! Come va la nuova vita, ti manca il lavoro? Non credo. .. ;-)Un tempo utilizzavo delle pasticche effervescenti della Apropos, sono naturali (si?) E funzionavano esattamente in tre giorni. Poi ho pensato che tre giorni erano troppi e ho scoperto Actifed compresse. Durano ca 6/8 ore, in pratica è un antistaminico, ma i peggiori sintomi (escluso il mal di gola, of course) spariscono in mezz'ora massimo! Per il mal di gola io mi "drogo" di succo di limone fresco, cercando di spingerne il liquidi più in fondo in gola. A volte aggiungo un po di zucchero. Baci da Firenze! Jolita
anch'io lascio un piccolo commento: per la tosse anche per i bimby: non lo so perchè ma il "viks vaporub" non solo sul petto ma va messo sotto i piedi e infilato calzine di cotone. pare che ci sia qualche cosa sotto i piedi (riflessologia plantere docet) roberta