Piper-baby ha quattro mesi e mezzo e questo fine settimana ci siamo finalmente sentiti abbastanza tranquilli da lasciarlo alle cure dei nonni anche di sera.
Così sabato ci siamo organizzati una bella seratina fuori: cinema e cena. O almeno inizialmente pensavamo sarebbero stati in quest’ordine, come sempre, visto che il film iniziava alle 19:30. Piper-baby però si sveglia ancora quasi tutte le notti intorno a mezzanotte per avere il latte, quindi abbiamo pensato che, per essere la prima volta, forse non era il caso che non ci vedesse né al momento di andare a letto, né al risveglio. Meglio andare per gradi. Quindi abbiamo deciso di anticipare la cena prima del film, il che ha voluto dire cenare alle sei di sera, che – nonostante io sia qui da ormai quasi dieci anni – per me ha ancora del surreale.
Comunque siamo andati da Dim Sum Haus, vicino alla stazione centrale, che – come suggerisce il nome – fa dim sum. Era un bel po’ che non lo mangiavamo e devo dire che ho trovato quasi tutto buono, però secondo me Man Wah sulla Reeperbahn è decisamente meglio. (Oppure è direttamente meglio a Hong Kong, ma un po’ fuori mano)
Dopo cena, cinema: il nuovo Star Wars, finalmente. Mi sa che eravamo rimasti solo noi a non averlo ancora visto.
Due parole sul cinema: il Savoy, sulla Steindamm, è rimasto l’unico cinema a trasmettere quasi esclusivamente film in lingua originale, è ormai un’istituzione e ora credo anche uno dei miei cinema preferiti, dopo che hann chiuso il mio adorato Streits a Jungfetnstieg, che era il cinema principale per i film originali, nonché uno dei miei posti preferiti in città, dove il tempo sembrava essersi fermato ad inizio secolo. Scorso.
Il Savoy invece mi piace perché ha una scelta di poltrone pazzesca. La prima fila ha sostanzialmente dei letti quasi completamente sdraiati. Poi ci sono le “love chairs” a coppie di due, senza bracciolo in mezzo e con gli schienali reclinabili. Infine ci sono le poltrone che oltre agli schienali reclinabili hanno anche la possibilità di tirare su il poggia-gambe.
Costa forse un pelino di più degli altri cinema, ma quanto ne vale la pena!
E ora due parole su Star Wars (senza spoilerare nulla, nel caso ci fosse qualcuno ancora più ritardatario di me nell’andare al cinema): a me è piaciuto. Certo, è diverso dai precedenti, ma d’altronde in 20 anni il modo di fare cinema è molto cambiato. Questo è decisamente un film dei nostri giorni. Eppure è anche totalmente legato alla traditione Star Wars, così tanto che forse c’è poca roba proprio “nuova”, ma d’altronde dovevano far ripartire la saga, secondo me hanno fatto bene.
Sì, mi è piaciuto e non vedo l’ora esca il prossimo episodio.
E questo è tutto. Voi che avete fatto nel weekend?
Buon inizio di settimana a tutti!
Leave A Reply