Nel fine settimana piper-marito e io abbiamo creato una ricetta per il brunch che ci è venuta veramente bene, quindi la condivido qui, perché vale la pena.
Con “creato” non intendo dire che questa ricetta prima non esistesse sulla faccia della terra, intendo solo che ce la siamo inventata lì per lì con quello che avevamo in frigorifero, senza cercare su internet e senza seguire una ricetta pronta.
Qui pubblico quello che abbiamo fatto noi esattamente, è venuta davvero buonissima.
Ingredienti per due persone
Un mazzetto di asparagi
Due uova fresche (e l’aceto per cuocerle in camicia)
Due fette di prosciutto crudo
Burro, sale, pepe, spezie a piacere
Se si desidera del contorno: insalata e due cucchiai di creme fraiche
Se si desidera aggiungere la salsa (vedi sotto) mezzo bicchiere di panna per cucinare
Procedimento
Asparagi
Tagliare i fondi degli asparagi e lavarli bene.
Sbollentare gli asparagi in acqua, senza che siano davvero cotti. Scolarli bene e metterli in padella con un po’ di burro per ultimare la cottura, facendo attenzione che non diventino troppo molli.
Uova
Cucinare le uova in camicia è una di quelle cose che sembrano difficilissime e in effetti un po’ lo è, ma basta acquisire bene la tecnica per ottenere ottimi risultati. Piper-marito col tempo è diventato quasi un professionista, quindi se qualcuno è interessato, posso fargli scrivere il procedimento.
Comunque, il tuorlo delle uova in camicia deve essere liquido quando vengono servite, è quindi importante non lasciarle cuocere troppo. Il tempo di cottura ideale è di tre minuti.
Presentazione
Stendere una fetta di prosciutto crudo al centro del piatto. Adagiare gli asparagi cotti in modo che le lunghezze spuntino dalla fetta di prosciutto e arrotolarli nella stessa.
Scolare l’uovo e adagiarlo sopra il rotolo di asparagi e prosciutto.
A piacere si può guarnire con erbe tritate (in commercio si trovano già dei mix pronti per esempio con prezzemolo, ecc…). Per insaporire ulteriormente noi abbiamo aggiunto delle scaglie di parmigiano sopra l’insieme.
Per creare un piatto completo noi abbiamo accompagnato il tutto con dell’insalata semplice come contorno, questo è ideale se si propone questo piatto a pranzo. Per il brunch si può anche farne a meno.
Il tocco in più
Questa è stata un’idea di piper-marito all’ultimo secondo, ma ha fatto una gran differenza: abbiamo tagliato un pezzettino di fondo degli asparagi già cotti e li abbiamo scaldati in un pentolino insieme a della panna con un pizzico di sale. Una volta a temperatura, li abbiamo frullati per ottenere una crema verde chiarissima che abbiamo poi fatto colare sul piatto pronto. Questo ha dato un tocco gourmet al piatto sia dal punto di vista estetico che da quello del gusto.
Buon appetito!
4 Comments
Complimenti, sembra molto appetitoso! E poi ho una gran voglia di asparagi in questo periodo… 🙂 Poi pè divertente cucinare in coppia, le cose preparate con amore sono sempre più buone!
Vero!
Ti leggo da un po' di tempo ma non ho mai commentato prima. Complimenti per il tuo blog, mi piace il tuo modo di scrivere semplice e con i piedi per terra. Non è cosa da tutti farsi notare scrivendo senza "urlare" o vantarsi come fanno tanti. Complimenti! Detto questo, è da quando ho letto il tuo post che ho una gran fame e non vedo l'ora di provare la tua ricetta! Non so fare l'uovo in camicia, quindi credo che varierà facendo un semplice uovo al tegamino, ma grazie lo stesso per la bella idea! Pamela
Che commento super carino, grazie mille!!