L’inizio del fine settimana mi ha vista veramente di ottimo umore: nel giro di un paio di giorni sarei andata al mare con la mia famiglia, avrei portato piper-baby per la prima volta a casa in Liguria, avrei passato del tempo con tanti miei amici, avrei giocato con i piper-nipoti in spiaggia…
Per fortuna non sembra grave e piper-baby non è a rischio perché è un bambino sano (nel senso che non ha patologie congenite), ma in generale i bimbi piccoli rischiano più di altri con le malattie, senza contare che ci sono bambini con patologie per cui una malattia così sarebbe estremamente pericolosa. Per esempio la nostra pediatra è cardiologa infantile, quindi in studio ci sono spesso bimbi e neonati malati di cuore, quindi stamattina hanno dovuto praticamente far evacuare l’ambulatorio per far entrare noi con sospetto di varicella, visto che è contagiosissima.
Ci sono comunque dei modi per limitare il contagio, per esempio:
– Se anche solo sospettate che vostro figlio possa avere la varicella, tenetelo a casa assolutamente e non fatelo venire in contatto con altri bambini o persone che non hanno mai avuto la varicella e che non sono mai stati vaccinati, SOPRATTUTTO neonati non ancora vaccinati (come piper-baby), donne incinte perché la varicella in gravidanza è pericolosissima per il feto e persone in genere con patologie per cui una malattia potrebbe comportare rischi seri. Insomma, teneteli chiusi in casa finché saranno guariti. (Qui fa caldo e c’è il sole, immaginate quanto sono felice di stare chiusa in casa tutta la settimana…)
– Se dovete andare dal dottore per verificare se vostro figlio abbia o meno la varicella, prima dovete telefonare per avvertire che state arrivando, perché ci potrebbero essere neonati non ancora vaccinati o bambini con patologie per i quali un contagio sarebbe molto pericoloso, quindi lo studio medico deve prepararsi al vostro arrivo. Mi raccomando, avvertite! (Noi oggi siamo stati aspettati sulla porta dallo staff e hanno fatto spostare tutti al nostro arrivo… ci si sente un po’ appestati, è vero, ma almeno non abbiamo sulla coscienza nessun piccolino)
– Vaccinate i vostri figli. Lo so che questo è un tema delicato e spero non parta la polemica nei commenti perché questo non è il posto giusto, quindi lasciamo perdere. Voglio solo invitare alla riflessione: a volte credere agli allarmismi di internet è pericoloso perché non vaccinare i figli non è solo un pericolo per loro stessi, ma potrebbe essere un pericolo ancora maggiore se questi poi venissero in contatto con categorie e rischio. Si rischia di fare dei gran danni, è pericoloso ed è una cosa a cui secondo me vale la pena pensare quando si prendono certe decisioni così importanti. Al di là di cosa si legge su facebook e di ogni polemica. Pensiamoci.
6 Comments
Povero piccolo, auguri di buona guarigione! La mia ha due anni e mezzo e ha fatto tutti i vaccini, anche quello per la varicella, apounto, anche se qui da noi è facoltativo. Io le temo le malattie esantematiche, sarà che ho preso il morbillo a 17 anni e non è stato bello per niente…
Sì, almeno coi vaccini si vive più tranquilli!
Oh no Chiara! Povero piccolo, passerà presto! Per la questione dei vaccini sono completamente d'accordo. Peccato che si stiano diffondendo in giro idee molto pericolose…. in ogni caso ti auguro che questa settimana passi in fretta e il piccolo stia presto meglio.Un abbraccioLucia
Finalmente sta un po' meglio! Grazie!
Ti capisco perfettamente…il mio piccolo, che ora ha 8 mesi quindi è coetaneo di tuo figlio, ha preso la varicella a 5 mesi e mezzo…sai dove? Ma naturalmente allo studio medico della mia pediatra!!! Grrr non tutti sono così sensibili da mettere in atto le precauzioni di cui parli. Comunque, all'inizio mi sono preoccupata tantissimo, poi fortunatamente non ci sono state complicazioni, qualche giorno di febbre e quelle odiose bollicine che diventano crosticine, insomma il decorso normale della malattia..certo anche a me si stringeva il cuore a vederlo star male ma passa in fretta, coccolalo spesso 🙂 un abbraccio, Mary
Grazie! Sì in effetti ora sta già meglio, ma che paura. Poverino. Va beh, adesso è passata.