Ecco, giusto nell’ultimo post lamentavo la mancanza di viaggi nella mia vita nell’ultimo periodo e taaaac! viaggio è stato, proprio questa settimana. Beh, definire “viaggio” un’ora e un quarto di macchina può sembrare eccessivo; inoltre siamo andati sulla riviera francese, che paragonata alla Liguria non è che sia poi così dissimile… anzi in un’ottica mondiale sono estremamente simili. Il concetto di viaggio qui però è semplicemente andare in un posto nuovo, vedere qualcosa di non ancora conosciuto. Quindi dai, chiamiamolo viaggio.
Siamo stati a Eze, piccolissima e deliziosa cittadina medievale sulla riviera francese, indicativamente situata tra il Principato di Monaco e Nizza, ma posta su un’altura da cui si gode il panorama della costa.
La cittadina è molto piccola, ma vale la pena prendersi alcune ore per visitarla con calma e apprezzare gli infiniti angolini pittoreschi che ha da offrire.
Inizio con una carrellata di foto, mentre in fondo troverete alcune informazioni (si spera) utili.
Informazioni utili: A Eze Village e strade sono tutte in salita/discesa, strette e formate da lunghi gradini bassi, ma pur sempre gradini, quindi no ai passeggini (parlo per esperienza personale qui, ahem). Se avete bambini che non sanno camminare, metteteli nel marsupio.
No anche a infradito o sandali che non tengono bene il piede: le strade sono formate da pietre spesso rese scivolose dai secoli di passaggio pedonale e talvolta anche sconnesse, quindi consiglio scarpe comode e sicure a chi voglia visitare il posto.
Come arrivare: A Eze non c’è una stazione, quindi consiglio di andare in macchina. Arrivando dall’Italia, quindi dalla Liguria, si deve prendere l’uscita di Roquebrune-Cap-Martin e poi proseguire lungo l’alta costa in direzione di Nizza.
Arrivati a Eze c’è un parcheggio proprio all’inizio della salita che porta alla città vecchia, altrimenti si può proseguire in direzione di Nizza, superare il ponte e lasciare la macchina gratuitamente a lato della strada e tornare verso Eze a piedi. Non è un tragitto lungo, ma non c’è un filo d’ombra, siate preparati.
Inoltre la strada che porta a Eze è molto pittoresca perché passa proprio sopra il Principato di Monaco:
Anche proseguendo verso Nizza ci sono dei panorami splendidi:
Cosa vedere: Il paesino è delizioso ed è l’attrazione principale, al suo interno comunque ci sono vari negozietti, alcune piccole gallerie d’arte e boutique varie. Io consiglio di visitare la chiesetta – molto suggestiva – e salire fino in cima alla cittadina, dove ci sono dei giardini botanici da cui tra l’altro si può godere una vista stupenda (ingresso 6€).
Dove mangiare: ci sono diversi piccoli ristorantini arroccati dentro Eze, ma il ristorante che si trova all’inizio della salita verso la città vecchia ha decisamente più spazio, soprattutto se siete passeggino-dotati, una grande zona esterna ben ombreggiata e fresca e anche prezzi leggermente più bassi, ma comunque cari. Di fronte invece c’è un bar molto economico che fa anche panini. Ci sono anche due hotel in cui è possibile sia pernottare che mangiare soltanto, ma sono della categoria super-lusso, quindi aspettatevi prezzi assurdi.
La visita a Eze in realtà non è finita qui, ma di questo vi parlo nel prossimo post…
Comment
Terrò nota ddi questo articolo