Sto passando queste settimane di inizio estate al mare in Liguria a casa dei miei e, anche se con un bambino di pochi mesi le uscite serali sono state quasi inesistenti, sono comunque riuscita a ritagliarmi un paio di cene con amici, approfittando dei piper-genitori come babysitter.
Una cosa che non mi sono voluta perdere e’ stata la festa di San Pietro e Paolo, patroni di Finale Ligure (la nostra cittadina), il 29 giugno.
Interno della chiesa di S.S. Pietro e Paolo a Finale Ligure |
Dopo la messa, verso le nove di sera, un gruppo di finalesi scalzi e con indosso un saio, preleva la statua di San Pietro dalla chiesa principale e la porta in processione attraverso il paese, poi sul lungomare passando sia dalla spiaggia dei bianchi che da quella dei neri, per tornare alla chiesa attraverso i budelli (sono le viette interne in acciottolato). Durante tutto il percorso la processione viene preceduta dalla banda del paese e ad intervalli regolari i trasportatori si fermano e fanno ondeggiare la portantina con la statua a tempo di musica (con uno sforzo fisico notevole): letteralmente la fanno ballare, per questo si dice che a Finale il 29 giugno “si fa ballare il santo”.
La statua di San Pietro arriva nella piazza della chiesa |
Quando la processione raggiunge di nuovo la piazza della chiesa, in mezzo ad una folla di gente rara da queste parti, la statua viene fatta ballare ancora un po’, dopo di che i trasportatori prendono la rincorsa e devono salire di corsa, sempre scalzi, la gradinata della chiesa. Se riescono a riportare la statua in chiesa al primo colpo la pesca sarà ottima quell’anno; più tentativi servono per portare la statua di corsa su per le scale, meno la pesca sarà fruttuosa.
Quest’anno ce l’hanno fatta.
Il santo viene fatto ballare prima di essere riportato di corsa in chiesa |
In generale giungo è un buon mese per una vacanza nel finalese, sia perché è ancora bassa stagione, quindi c’è meno gente e i prezzi sono più bassi, sia perché a giungo ci sono vari eventi di questo tipo, anche se questo è il più famoso e tipico.
2 Comments
per settembre vorrei andare anch'io a Finale, ma in quale hotel? Un consiglio?GraziePia
Finale Ligure è davvero deliziosa 🙂 ps. anch'io sono maniaca della serie Gilmore Girls 🙂 ahaahahah