Qualche tempo fa vi ho parlato della mia recente visita alla cittadina francese di Eze, ma ho lasciato fuori un dettaglio di cui volevo parlare con calma in un post a parte.
Piper-madre usa da un’eternità un profumo di Fragonard e ogni volta che viene al mare in Liguria organizza una gita a Eze in modo da poter anche comprare il suo profumo (altrimenti introvabile fuori dalla Francia). Fragonard è una maison di profumi nata in Francia nel 1926. Attualmente alle porte di Eze si trova la produzione che è anche visitabile e che ha annessa anche una boutique molto grande con tutti tutti i loro prodotti.
Era un sacco di tempo che piper-madre voleva portare anche me e sono contenta di essere finalmente riuscita ad andare. A me l’esperienza è piaciuta moltissimo. Perdersi tra i profumi, i flaconi colorati, i saponi, le confezioni eleganti… Ci avrei potuto passare ore.
Ad un certo punto sono andata in bagno e posso dire con assoluta certezza che mai nella vita ero stata in un bagno pubblico così profumato.
Certo, quando devi scegliere quale profumo comprare, il fatto che l’aria sia già così satura di mille fragranze diverse può rendere la scelta difficile e confondere le idee. Ecco allora qualche consiglio per facilitare il processo di scelta:
– Non provate tutti i profumi direttamente su di voi. Provateli prima sulle striscioline di carta sparse tra i banchi.
– Se qualcosa vi piace particolarmente, allora spruzzatevelo sulla pelle: spesso i profumi variano leggermente a contatto col ph della pelle.
– Quando pensate di aver individuato il profumo che fa per voi, spruzzatevelo addosso e poi uscite all’aria aperta, respirate aria “pura” per qualche momento e poi annusatevi di nuovo. In questo modo riuscirete a sentire meglio il profumo non “contaminato” da altre fragranze. Se vi piace ancora, via libera all’acquisto.
Oltre ai profumi ci sono altri prodotti interessanti e perfetti anche come idee regalo, per esempio diffusori di profumo per la casa dai flaconi deliziosi, carinissimi saponi dotati di piattini porta-sapone, cofanetti vari… Il mio consiglio è di tenere a mente i compleanni imminenti o, se ci andate dall’estate in poi, di pensare addirittura già a Natale. Sarete sicuri di fare dei regali carini, originali ed esclusivi, visto che Fragonard ha alcune boutique (non molte) ma solo in Francia.
(In realtà ne ha da poco aperta una a Milano, l’unica fuori dalla Francia, ma è piccolina, ha una scelta limitata di prodotti e i prezzi sono più alti)
Per quanto mi riguarda, oltre ad aver pensato a qualche amica, ho anche trovato quello che è senza ombra di dubbio il MIO profumo e che ha decisamente messo in ombra altri profumi che uso da decenni (tipo Coco Madmoiselle di Chanel). Si chiama Jasmine perle de thé. Mi piace da morire, come forse mai un profumo mi era piaciuto, mi sta benissimo addosso e mi fa pensare a viaggi, vacanze, sole e mare.
Adoro la confezione, splendidamente decorata, e mi piace moltissimo che sul flacone siano raffigurati dei coralli e un cavalluccio marino. Mi farà pensare alla Costa Azzura ogni volta che lo userò.
E poi devo ammettere che indossare un profumo che, vivendo in Germania e generalmente non frequentando molto la Francia, ho praticamente solo io mi fa sentire speciale. (Infatti da un annetto circa ho smesso – dopo anni – di usare il profumo di Chloé perché ormai ce lo avevano davvero tutti e, per quanto buonissimo, mi aveva davvero stufata)
Il tocco finale di classe è la borsa in cui alla cassa vengono messi gli acquisti: non un banale sacchetto di plastica, ma una borsa riutilizzabile carinissima.
Vi segnalo anche che Fragonard ha una seconda boutique a Eze, a circa metà della salita verso la città vecchia. Non è molto grande, ci sono molti meno profumi che nella boutique annessa alla ditta, ma si possono trovare prodotti extra come caftani, stole, bijou, biancheria per la casa, libri…
Secondo me una visita a Fragonard è un motivo in più per una gita alla pittoresca cittadina di Eze o in generale in Costa Azzurra.
Leave A Reply