Stocks è entrato subito nella mia lista dei ristoranti preferiti di sempre |
Il quotidiano di Amburgo (Hamburger Abendblatt) pubblica regolarmente una lista dei ristoranti migliori della città che molto spesso ne include ben due che si trovano nella zona dove vivo.
Ho già parlato di The Lock diverse volte, perché ci andiamo relativamente spesso.
Recentemente però ci siamo finalmente decisi a provare anche l’altro – Stocks – dopo letteralmente anni in cui per pigrizia o contrattempi vari abbiamo rimandato.
Visto che recentemente piper-marito e io abbiamo raggiunto il nostro tredicesimo anniversario, abbiamo deciso di lasciare piper-baby con i nonni e festeggiare uscendo a cena.
Siamo andati a cena prestissimo, alle 19, perché ci spiaceva far stare i piper-suoceri fino a tardi. Io per un attimo mi sono chiesta se il ristorante sarebbe davvero stato già aperto a quell’ora, ma poi siamo arrivati e c’era gente che stava per andare via perché aveva finito di mangiare. La Germania non cessa mai di stupirmi.
Comunque mi ha piacevolmente sorpresa anche il ristorante, che è già diventato uno dei miei preferiti al mondo, credo.
Da fuori è una tipica casa della tradizione nord-tedesca: tetto di muschio e travi di legno a vista anche sulla facciata. Erroneamente avevo sempre creduto che anche l’interno fosse vecchio e datato, che insomma si confacesse alla tradizione “vecchia maniera” dell’esterno.
Mi sbagliavo di grosso. All’interno siamo stati accolti da un ambiente raffinato, ricercato, moderno ma assolutamente non eccessivo; lussuoso ma accogliente.
Per fortuna la cosa migliore del posto è il cibo, cosa purtroppo non così scontata per un ristorante – come invece dovrebbe essere. Perché certo, l’ambiente piacevole e il personale gentile sono certamente fattori che contribuiscono a rendere un posto speciale, ma se si va al ristorante è per mangiare bene – e qui si mangia incredibilmente bene!!
Io voglio solo dire che quelle patatine al tartufo, per di più fatte con le patate dolci, erano semplicemente celestiali. Potrebbero darmi solo questo da mangiare per il resto della vita e sarei felice.
(Per chi fosse nuovo su questo blog, un chiarimento: io sono assolutamente ossessionata dalle patatine fritte, sono il mio cibo preferito, quindi se dico che queste erano celestiali, potete credermi)
Se si decide di visitare Stocks per pranzo (opzione tra l’altro meno dispendiosa, visto che i prezzi non sono affatto popolari), uscendo dal retro è possibile fare una bella passeggiata tra i boschi e raggiungere il golf club di Treudelberg.
L’unica pecca è che si trova piuttosto fuori rispetto al centro, quindi per chi visita Amburgo solo per qualche giorno forse non è un indirizzo ideale. A parte questo è un ristorante che consiglio tantissimo.
Leave A Reply