Per questo fine settimana avevamo pianificato una domenica di relax totale, quindi ieri dopo una lenta e pigra colazione…
…avevo eletto questo a mio posto fisso per il resto della giornata:
A metà pomeriggio, invece, dopo il sonnellino di piper-baby, abbiamo deciso di uscire a fare una lunga passeggiata nella natura, costeggiando il fiume.
Io ovviamente mi ero infilata jeans e t-shirt del giorno prima, senza pensarci, visto che volevamo solo fare una passeggiata solitaria e poi tornare subito a casa. La t-shirt era quella di Barbour col gabbiano, quindi carina ok, peccato solo che, una volta tornata a casa, mi sia accorta che era macchiata. Vorrei anche sottolineare che non mi ero truccata né lavata i capelli.
Lo sottolineo perché sulla via del ritorno siamo passati davanti a The Locks – un ristorante molto buono e piuttosto chic e conosciuto qui ad Amburgo, di cui ho già parlato sul blog – e ci è venuta voglia di fermarci a fare un aperitivo.
Io sono stata frenata un attimo dal mio aspetto quantomeno sciatto, però poi ho pensato “ma tanto chi vuoi che incontri” e siamo entrati.
Ci siamo seduti fuori nell’angolo coi divanetti che era vuoto, in modo da avere spazio per piper-baby senza dare fastidio a nessuno.
Ed è a questo punto che la situazione è precipitata.
Quando il cameriere ci ha portato gli aperitivi io e piper-marito ci siamo distratti contemporaneamente e piper-baby ha scelto quel momento per buttarsi dal divanetto e cadere di faccia sul pavimento di legno. (Il divanetto fortunatamente era molto basso e ad onor del vero piper-marito lo ha preso all’ultimo secondo, e poi i bambini cadono tutto il tempo, lo so, ma ci siamo spaventati comunque)
Dopo aver verificato che tutti i denti fossero al loro posto (lo erano), ho iniziato ad agitarmi perché lui non si calmava per lo spavento – mandando a farsi benedire il nostro proposito di non disturbare nessuno. Presa dal panico gli ho dato delle patatine fritte nella speranza che si calmasse (si è calmato). Sì signori, ho dato delle patatine fritte a mio figlio di nemmeno un anno, dopo averlo fatto cadere dal divano. Con la sola giornata di ieri ho vinto il premio di madre dell’anno. Comunque ha funzionato perché non solo si è calmato, ma ha anche gradito moltissimo.
A questo punto la parentesi movimentata avrebbe anche potuto finire qui, ma invece no: è arrivato al ristorante H.P. Baxter degli Scooter e si è seduto vicino a noi. Sapevamo che vive nella nostra zona, ma non lo avevamo mai visto dal vivo, solo in tv. (E’ uno dei giudici di DSDS, una trasmissione musicale tipo X Factor e quelle cose lì)
Non gli abbiamo chiesto di fare una foto perché ci dispiaceva disturbarlo e anche perché è un ristorante talmente chic che certamente nessuno oltre a noi sapeva chi era, quindi ci avrebbero preso per pazzi.
In effetti non mi aspetto che la gran parte delle persone conosca H.P. Baxter o gli Scooter, quindi dubito che in molti possano comprendere il mio entusiasmo, ma piper-marito, piper-fratello e io li consideriamo goliardicamente e con tanta ironia una pietra miliare della nostra educazione musicale. Voglio dire, come COME non considerare tesoro dell’umanità delle perle discografiche quali “it is nice to be important, but it is more important to be nice”, o l’indimenticata e indimenticabile “respect to the man in the icecream van”??
Appena è entrato, quindi, ho mandato un messaggio a piper-fratello tutto scritto in maiuscolo perché sapevo avrebbe apprezzato la cosa nel giusto modo – e infatti la sua risposta immediata è stata: “chiedigli quanto costa il pesce”. Io sono scoppiata a ridere da sola al ristorante, peggiorando solo la situazione, visto che – ricordiamolo – ero vestita di merda, struccata e coi capelli sporchi.
Ecco allora cosa ho imparato da questa domenica:
– Non distrarti contemporaneamente a tuo marito se non vuoi che tuo figlio rischi di spaccarsi i denti. Fate a turni a distrarvi, è meglio.
– Le patatine fritte sono un ottimo tranquillante per bambini che hanno appena preso una facciata epocale.
– Controlla sempre che i tuoi vestiti non abbiano macchie, anche solo se stai andando a buttare la spazzatura: non puoi mai sapere quando H.P. Baxter ti apparirà davanti.
– Lavarsi i capelli è generalmente una buona idea.
– Ogni volta che pensi “tanto chi vuoi che incontri”, incontrerai qualcuno, è provato empiricamente, quindi o ti prepari o giri i tacchi e te ne vai.
Auguro a tutti una buona settimana di ferragosto!
Leave A Reply