E’ letteralmente mesi, se non anni, che ho in mente di fare una delle mie mini-guide di viaggio su Finale Ligure, visto che è uno dei posti che conosco meglio al mondo. Il problema è che, essendo un posto che conosco così bene, che frequento da quando sono nata, essendo praticamente la mia seconda casa, faccio molta fatica a smistare l’enorme mole di informazioni che ho nella testa e fare una scelta sensata su cosa pubblicare senza far venire fuori un post impossibilmente lungo e sovraffollato di indirizzi. Temo in realtà che non sia possibile ridurre tutto ad un post solo, non in questa vita almeno.
Dal momento che ultimamente mi sono arrivate diverse richieste riguardo a Finale, ho deciso di lasciar perdere l’impresa e semplicemente suddividere il tutto in diversi post concisi abbastanza da non essere confusionari.
Ho deciso di iniziare con alcuni dei miei indirizzi preferiti a Finalborgo, che è la parte più antica di Finale Ligure, quella più lontana dal mare.
Io personalmente adoro farci una passeggiata la sera, prendere un gelato in piazza ed entrare in alcuni deliziosi negozi. E poi una passeggiata nelle vie pittoresche è sempre molto piacevole.
Per uno dei gelati più buoni di sempre, vi indirizzo subito al Bar Centrale, nella piazza principale del Borgo. Siccome lo sa anche il resto del mondo che qui il gelato è buonissimo, c’è sempre molta coda, quindi armatevi di tanta pazienza.
Per quanto riguarda i negozi, ce ne sono due a mio avviso particolarmente adorabili.
Il primo è Puella, un minuscolo negozietto di accessori creati dai proprietari che hanno davvero buon gusto. Si trova all’angolo con la piazza e, nonostante sia davvero minuscolo, ha un sacco di scelta.
Il secondo è Cose dell’Altromondo, di proprietà di un signore che è un vero artista e crea piccoli capolavori con la ceramica. Io potrei comprare davvero tutto (infatti ho già un sacco di cose e ne avevo già parlato qui).
Infine, facendo una passeggiata qui, vale la pena entrare in chiesa perché è molto bella. L’attrazione principale è la balaustra di marmo lavorata in modo da sembrare una tovaglia di pizzo.
Per ulteriori foto e informazioni su Finalborgo potete guardare questo post.
Ovunque voi siate, comunque, buone vacanze a tutti!
Leave A Reply