Era il 31 agosto del 2015. Erano circa le 3.30 del mattino quando una voce sconosciuta mi ha strappata a quello strano sonno artificiale e mi ha annunciato che c’eri tu, nato alle 3.23 mentre io, in anestesia totale, mi perdevo il momento (storia della mia vita).
Ti hanno messo sul mio petto mentre tentavo di togliermi dagli occhi quella nebbia lasciata dal sonno. Quando ti ho messo a fuoco, così minuscolo e pacifico, sconosciuto e familiare allo stesso tempo, ho pensato “è perfetto”. Ho detto al tuo papà “è perfetto”. Per me tu sei perfetto.
Non riesco a credere che sia già passato un anno da quando la mia vita è cambiata radicalmente. E non si tratta tanto di cambiamenti pratici: i veri cambiamenti sono quelli dell’anima. Fai un figlio e all’improvviso non sei più tu la persona più importante della tua vita. All’improvviso scopri il vero significato della parola amore e scopri di non aver mai saputo che si potesse amare così totalmente, fortemente, profondamente – anche se prima credevi di saperlo.
È stato un anno pazzesco, fatto di enormi gioie, paure, preoccupazioni, felicità totali e ansie viscerali. Un anno di mancanza di sonno, di abitudini in costante cambiamento e di progressi sorprendenti. Sì, è così veder nascere e crescere un piccolo essere umano: sorprendente. La tua meraviglia nello scoprire le tue mani e poi pian piano e sempre di più il mondo intorno a te, ha acceso la meraviglia anche in me.
E’ stato stupendo, ma ci sono stati anche momenti duri. La mancanza di sonno e le ansie non sono cose facili con cui convivere. La cosa più difficile – da neomamma – è stata stare da sola con un neonato per diverse notti la settimana per mesi e mesi di seguito (tutto il mio rispetto va alle madri single). Ma tutto, TUTTO questo è spazzato via in un secondo dall’intensità della gioia che mi regala la tua presenza nella mia vita. E poi dici “mamma” e a me esplode il cuore.
L’unica cosa che posso fare per ripagarti di questa immensa felicità, è assicurarti che la mamma ci sarà sempre e farà del suo meglio per farti crescere e diventare una persona di valore.
Buon primo compleanno amore mio.
Leave A Reply