Benvenuti nel nuovo Live from Hamburg!
Io, come gran parte delle persone che conosco, considero settembre una specie di capodanno. Anzi, avverto la sensazione di “nuovo inizio” molto più forte a settembre che a gennaio. E’ chiaramente un retaggio dei tempi della scuola: l’eccitazione per l’inizio del nuovo anno, le pagine bianche da riempire con i progetti e gli obiettivi, quella sensazione da “tutto è possibile”. Mi sembra molto calzante, quindi, iniziare questo nuovo capitolo del blog e presentare il nuovo sito proprio a settembre. E’ un vero nuovo inizio.
Come potete vedere, è tutto nuovo: sia il sito, sia l’indirizzo, che ora è www.livefromhere.com tutto attaccato, senza quei fastidiosi trattini. Anche il logo è nuovo e mi piace moltissimo. La scelta della piuma non è casuale, ma ha dei significati. Innanzitutto la piuma è simbolo di leggerezza – e infatti questo blog è dedicato proprio ai temi leggeri e piacevoli della vita, lo scopo è quello di dedicarsi un momento durante le nostre giornate spesso stressanti, con più o meno problemi, per staccare e “alleggerirsi”. La piuma richiama anche il volo e quindi i viaggi, mia grande passione e uno dei grandi temi del blog, quindi la amo particolarmente. E infine questa piuma ricorda le penne che si usavano per scrivere una volta, rimanda quindi al mio amore per la scrittura, che ha portato alla nascita di Live from Hamburg nove anni fa.
Ecco allora un po’ di indicazioni pratiche per muoversi in questo nuovo spazio. Appena digitate l’indirizzo e arrivate sulla homepage, vedete il nuovo logo e subito sotto i post più nuovi che ruotano con delle foto belle grandi. Mi piace molto questa specie di copertina in movimento!
Se scendete ancora, trovate delle piccole anticipazioni degli ultimi otto articoli, disposte su due colonne in ordine cronologico: l’articolo più nuovo è quello in alto a sinistra, come si può vedere dalla data – e poi via via a scendere. In questo modo si ha una panoramica degli ultimi post e degli argomenti trattati.
Attenzione perché se aprite il sito dalla Germania (e forse anche dalla Svizzera, non so), probabilmente vi si aprirà direttamente sulla versione in tedesco. Basterà cliccare in alto a destra su “IT” che vedete nella striscia del menu. A proposito della striscia del menu, come noterete, rimane fissa nella pagina anche quando scendete per leggere un post, di modo che arrivati in fondo – o se preferite leggere altro – non dovete ritornare su per cambiare pagina, ma potete cliccare il menu direttamente da dove siete. Se invece volete tornare in cima alla pagina dopo essere arrivati in fondo ad un post, vi basterà cliccare sulla freccia grigia sulla destra.
Ci saranno altre novità “tecniche” che introdurrò piano piano, come i post “gallery” (eccone un esempio), dove le foto del post si trovano in alto e possono essere vista scorrendo la barra orizzontale, oppure cliccando sulla prima foto: in questo modo la foto si aprirà grande in “sovraimpressione” e da lì si potranno vedere le foto seguenti cliccando sulle frecce.
Per il resto, l’essenza del blog rimarrà più o meno la stessa. Nella sezione Hamburg Guide continuerò a parlare della mia vita ad Amburgo, con tanti indirizzi e idee di cosa fare in città. Nella sezione Viaggi continuerò a parlare dei miei viaggi, che nell’ultimo anno – tra gravidanza e arrivo di piper-baby – hanno subito un rallentamento, ma ci stiamo organizzando per riprendere al più presto. Nella grande categoria del Lifestyle si chiacchiererà come sempre di cose piacevoli e leggere come libri, film, beauty, moda, idee per la casa e deliri da neomamma. La sezione How to spero potrà servire a condividere idee pratiche su cambio armadi, progetti fai-da-te, valigie e bagagli, e tanto tanto altro. La categoria Cucina in realtà è qui al solo scopo di mettere in luce la mia inettitudine ai fornelli.
Se scorrete fino in fondo alla pagina, invece, trovate le ultime foto pubblicate su instagram e anche la possibilità di iscrivervi alla newsletter, che ancora non è pronta in realtà, vi informerò non appena lo sarà.
Chi fosse nuovo da queste parti, trova una piccola presentazione del blog nella pagina About.
Questo stupendo sito nuovo è opera dei ragazzi di Brandzocial, che voglio ringraziare caldamente!
E ora cominciamo. Buona navigazione a tutti!
4 Comments
Buongiorno Chiara e buon inizio di settimana…è davvero bellissimo questo nuovo sito che hai creato, curato e raffinato come te!! Giusto il tempo di lasciare un commento e mi inoltrerò nello scoprire questo nuovo spazio.
In bocca al lupo per tutto, Ersy
Grazie mille!! Che piacere averti anche di qua!
Il sito nuovo è proprio carino ma naturalmente la cosa più bella saranno i tuoi interessantissimi e divertenti post!
Un grosso in bocca al lupo anche da parte mia, ormai tua lettrice pluriennale 🙂
Lucia
Ma grazie!! E benvenuta nel sito nuovo!