Alcuni giorni fa, per il compleanno di piper-baby, abbiamo passato la giornata al parco naturale di Schwarze Berge, alle porte di Amburgo.
Vorrei specificare che si tratta di un parco naturale, non di uno zoo. Lo specifico perché non sono una fan degli zoo. Vedere animali esotici che dovrebbero correre liberi per la savana, aggirarsi invece in una gabbia di pochi metri col pavimento di cemento, mi spezza il cuore. Ma non è questo il caso di Schwarze Berge. Qui innanzitutto ci sono animali originari di questa parte di mondo, quindi niente di esotico che non c’entra con l’habitat di queste parti. Ci sono maiali e cinghiali, capre, cervi e cerbiatti, pecore, lontre, conigli, orsi bruni, linci e via dicendo…
La maggioranza degli animali, poi, è libera di muoversi per il parco, ma ci sono comunque delle zone dove i visitatori non possono andare, in modo da permettere agli animali di avere delle aree dove spostarsi se non hanno più voglia di contatto con gli umani.
Alcuni animali sono invece divisi dall’uomo in quanto potrebbero costituire un pericolo (orsi, cervi con le corna molto grandi, ecc…) o perché troppo delicati per la vicinanza umana. In questi casi però – benché comunque un po’ triste – va detto che le aree in cui tali animali sono “recintati” sono molto grandi e si trovano comunque nella zona boschiva. Certo, sarebbe meglio fossero liberi – infatti secondo me il parco sarebbe già sufficientemente bello anche solo con gli animali liberi, degli altri potremmo anche fare a meno.
Insomma, un parco del genere è utile per far venire in contatto soprattutto i più piccoli con le creature della regione dove vivono, visto che è anche possibile portarsi da casa mele e carote per gli animali o comprare il mangime lì al parco. Secondo me una meta ideale per passare una bella giornata nel fine settimana, soprattutto con i bambini, ma non solo.
(Cliccando sulle foto si ingrandiscono)
Leave A Reply