A quasi ogni cambio di stagione sono solita fare un post in cui raggruppo gli spunti secondo me più interessanti dalle sfilate della stagione che sta iniziando. Non lo faccio come “lista della spesa” di quello che andrà o meno e quindi di quello che devo aggiungere al guardaroba – anzi le sfilate che prediligo solitamente sono proprio quelle dei marchi più classici e che rimangono fedeli al proprio DNA di stagione in stagione (infatti i miei preferiti sono spesso Ralph Lauren e Michael Kors). Trovo che il vero talento dei grandi stilisti sia proprio quello di proporre collezioni fruibili da donne “normali”, con proposte comunque sempre fresche e moderne, collezione dopo collezione, senza il bisogno di far sfilare travestimenti da sponge bob per “innovare”. La vera innovazione, secondo me, è saper indossare il classico maglioncino grigio autunnale (o il tipico abitino estivo) in un modo che sia ogni volta attuale e al passo coi tempi. Sono queste le sfilate che io trovo fonte d’ispirazione.
Farò certamente uno di quei post a breve, ma non oggi. Oggi voglio dedicare tutto lo spazio ad un’unica collezione, talmente mi è piaciuta. La sfilata della linea Polo di Ralph Lauren per questo autunno 2016 secondo me è l’esempio perfetto di come dei capi classicamente autunnali, in colori che sono quasi la quintessenza della moda autunnale, possano essere comunque moderni e dare una sferzata di “nuovo” ai soliti abbinamenti. E’ vero che la linea Polo è rivolta ad un pubblico più giovane di quello del marchio Ralp Lauren, però trovo che questa collezione sia abbastanza sobria da essere quasi senza età, con qualche accorgimento.
Trovo anche che sia una collezione trasferibile nella vita vera in modo pressoché immediato (cosa rara per le sfilate) – io indosserei quasi tutto all’istante, se il fisico e il portafoglio me lo permettessero. In realtà non serve vendersi un rene per prendere ispirazione da questa sfilata: i capi sono abbastanza eterni da poter essere trovati in qualche versione in quasi ogni armadio. In compenso gli spunti su come indossare e abbinare il tutto sono veramente molteplici.
Alcune delle mie cose preferite sono, come sempre, il mix di materiali diversi in un solo outfit, i tocchi etnici e quelli metallici (a volte anche insieme) in mise altrimenti molto semplici e casual. Adoro quell’abitino di raso grigio, che in un altro contesto potrebbe essere quasi da sera, indossato con un sobrio maglione grigio e finito con un poncio con le frange per un tocco di casual etnico anche grazie all’abbinata con accessori in suede. Una cosa che mi piace sempre molto e che trovo di gran classe è puntare su un solo colore all’interno dello stesso look, giocando sui materiali diversi per non renderlo monotono e affidandosi agli accessori come elementi di stacco.
Se cliccate su una delle foto in alto all’inizio di questo post, potrete vederle in sovrimpressione e scorrerle tutte con le frecce.
Potete vedere l’intera sfilata su Vogue Runway, cui appartengono le foto di questo post.
2 Comments
Sono bellissimi gli abbinamenti. Sobri ma non scontati.. l’unica cosa che non mi convince sono i sandali aperti che d’inverno sono improponibili!
Norma
Hahaha sì, sono completamente d’accordo!