Nei giorni scorsi piper-baby ed io siamo giunti in Italia per passare del tempo con i piper-genitori e gli amici e per usare gli ultimi rimasugli di vacanze, visto che poi fino a Natale non avremo un attimo di pausa (per dire, ad Amburgo non esiste né il ponte dei santi/morti, né quello dell’Immacolata). Mai scelta del momento di partire fu più appropriata: da metà agosto a metà settembre ad Amburgo abbiamo avuto un’estate pazzesca, quasi mai vista a queste latitudini, soprattutto settembre ci ha regalato un clima splendido, come testimoniato in questo post. Quasi mi è spiaciuto partire dalla città libera e anseatica, invece non solo in Italia ho trovato un clima altrettanto estivo, ma dopo la nostra partenza pare sia anche arrivato l’autunno ad Amburgo, quindi in realtà è stato un buon modo per allungare la nostra estate ancora un po’. Queste trascorse in Italia dai miei sono state due settimane veramente stupende. Cosa ho fatto di particolare? Niente. E’ stato proprio questo, credo, a renderle stupende: non fare troppi programmi, piani particolari, tour de force, al contrario godersi del tempo con la famiglia e gli amici, passeggiare, andare a fare la spesa, chiacchierare con le amiche, le serate sul divano con i miei…
Ecco allora qualche aggiornamento inutile da qui, in partenza per tornare a casa…
- Un giro in centro è assolutamente un must quando vengo a trovare la mia famiglia. Vivere all’estero per tanti anni mi ha resa un po’ turista nella mia città e per me venire a Milano e non vedere il duomo è come andare a Londra e non vedere il Big Ben (sì, sono stata millemila volte a Londra, eppure ogni volta ancora devo passare dal Big Ben o non mi sento a posto).
- Questa volta ho ancora fatto un giro con qualche amico in zona Piazza Gae Aulenti / Corso Como, che personalmente trovo proprio bella.
- Non credo che la mia passione per le mongolfiere sia un mistero. Camera di piper-baby ne è piena, per esempio… e forse la collezione potrebbe arricchirsi, dopo aver visto questa vetrina a Milano.
- Ah, le colazioni con la crostata! In realtà in Germania c’è il culto di caffè+torta al pomeriggio, quindi i dolci sono molto buoni. Il problema è che la torta-tipo è generalmente alta dieci centimetri e prevede diversi strati di panne e creme. Per me vince a mani basse la nostra classica crostata con la marmellata. Questa con marmellata di lamponi poi era ottima!
- Il cibo è una costante quando torno in Italia, diciamo che si nota appena (allarme eufemismo) che sono in astinenza da tutte queste cose buone. In una recente cena con piper-cugina c’erano talmente tante pizze buone, che davvero le avrei prese tutte. Alla fine abbiamo risolto così – è sempre molto pratico avere amiche con gusti culinari simili ai tuoi.
- Sono anche stata a Il Centro, che è un nuovo centro commerciale che hanno aperto qui fuori Milano ed è tipo il più grande dell’universo o qualcosa di simile. In realtà non avevo in programma di andarci: stare al chiuso quando qui posso godere ancora di tempo quasi estivo mi sembrava uno spreco. E poi l’idea di questo enorme centro commerciale al chiuso, non so, mi faceva venire ansia. Mi sbagliavo. E’ fatto davvero bene, molto ampio, arioso e luminoso, la copertura è trasparente, quindi non si ha quasi mai la sensazione di essere davvero al chiuso. Inoltre è talmente ampio che non si ha mai nemmeno la sensazione che ci sia troppa gente (anche se bisogna dire che io ci sono andata in settimana, non nel weekend). Mi ha ricordato gli shopping mall di Dubai.
E voi che fate?
Buon fine settimana a tutti!
Leave A Reply