Amo molto quella parte della giornata che va da quando il sole inizia a scendere verso la linea dell’orizzonte a quando effettivamente fa buio. E’ certamente molto poetica, la luce diventa più morbida e il mondo sembra rallentare e prendere un respiro.
Non a caso questa parte della giornata è tra quelle che più si prestano per le fotografie all’aperto. Il momento precedente il tramonto è infatti molto famoso per essere conosciuto in fotografia col nome di “golden hour”, ovvero “ora dorata”, proprio perché la luce si smorza e si scalda e sembra effettivamente tingere d’oro il paesaggio.
C’è però un altro momento altrettanto amato in fotografia, ma forse meno famoso, che è invece conosciuto col nome di “blue hour”: l’ora blu. Si verifica quando il sole è tramontato, ma c’è ancora luce, che però è diventata fredda e vira verso il blu notte. Adoro questo momento perché la luce è altrettanto soffusa, ma invece che uniformare e ammorbidire tutto (come avviene nella comunque piacevolissima golden hour) offre dei contrasti esteticamente notevoli.
L’ultima volta che ho assistito a questo momento in una giornata di bel tempo, mi trovavo in centro a Milano e ho avuto l’opportunità di fare delle foto che mi piacciono moltissimo e che voglio condividere qui. Sono tutte in cima al post nella gallery: significa che potete vederle scorrendo la barra in orizzontale, oppure potete cliccare sulla prima foto, che vi apparirà in sovrimpressione e da lì potrete vedere le foto seguenti cliccando sulla freccia a destra.
4 Comments
Ciao Chiara conoscendo la tua passione per la zucca ti consiglio un canale youtube “Laurainthekitchen” dove ho trovato due ricette invitanti fatte con questo ingrediente, ovvero: pumpkin chocolate chips cookies e pumpkin pie spice milkshake. Magari le puoi provare nei tuoi esperimenti culinari.
Buona giornata Ersy
Ciao Ersy, grazie per la segnalazione!
La blue hour si verifica prima dell’alba, non dopo il tramonto.
No, può verificarsi sia all’alba che al tramonto.
Ecco la descrizione: L’ora blu identifica una particolare condizione della naturale luce solare che si verifica, al tramonto o all’alba, in situazione di crepuscolo, quando il sole è sotto l’orizzonte.
Qui il link a Wikipedia: https://it.wikipedia.org/wiki/Ora_blu