Come accennavo ieri, in casa piper-penny ci siamo ammalati tutti. La fortuna. I miei rimedi ai malanni di stagione si trovano in questo post dell’inverno scorso, in cui però per qualche motivo non facevo menzione del magico beverone anti-influenza. Sono qui oggi per porre rimedio a questa grave mancanza.
Trattasi di un infuso a base di erbe e zenzero – la cui ricetta mi è stata passata dalla mia amica Diana – che io trovo aiuti molto quando si cade vittime dei primi sbalzi di temperatura (come in queste settimane).
Personalmente trovo dia sollievo dai sintomi da raffreddamento e aiuti a far guarire prima. Però secondo me dà il meglio di sé nel prevenire: io mi affretto a berlo non appena ho il vago sentore che potrebbe essere in arrivo un raffreddore (primi starnuti, pizzicorino alla gola, ecc…) e spesso riesco ad evitare di farmi travolgere dai malanni, o almeno ad alleviarne l’intensità. Pare sia soprattutto lo zenzero a pompare a mille le difese immunitarie. In ogni caso, ecco la ricetta che ho io.
BEVERONE ANTI-INFLUENZA
Mettete a bollire dell’acqua sufficiente per una tazza grande.
Sbucciate un pezzo di radice di zenzero fresca, tagliatela a pezzetti e mettetela nella tazza.
Lavate un rametto di salvia e aggiungetelo nella tazza.
A piacere potete aggiungere un rametto di menta fresca, questo più che altro per il gusto.
Io talvolta (come si vede nella foto più sotto) aggiungo della lavanda (ad uso alimentare) anche se non c’è nella ricetta originale, perché ho letto da qualche parte che aiuta contro il raffreddore per via di non so quale proprietà.
Quando l’acqua bolle, versatela nella tazza sopra agli ingredienti.
Lasciate in infusione per un po’.
Prima di bere aggiungete un cucchiaino (o più) di miele: il miele è ricco di antiossidanti e ha proprietà antibatteriche, è quindi utile per combattere le infezioni da raffreddore, soprattutto in gola. Ha anche capacità sedative, quindi aiuta a calmare la tosse. Per scegliere quale varietà di miele usare, tenete conto che più il miele è scuro, più contiene flavonoidi e vitamina C, mentre il miele di eucalipto pare essere il migliore per liberare le vie respiratorie.
La verità è che non è esattamente la cosa più buona del mondo, però non fa nemmeno schifo. Insomma sapendo che fa bene è bevibile, quindi vi consiglio di provare.
Comment
Il beverone anti-influenza! È esattamente come lo faccio io! A febbraio mi trovavo a Berlino per un weekeed e, raffreddata e con mille starnuti al secondo, entrai da Balzac e chiesi un beverone allo zenzero: che sollievo 🙂
Un abbraccio da… Hamburg !
Lucia