Uno dei (tanti) motivi per cui amo la mia città – Amburgo – è che nonostante sia una metropoli, è tanto piena di vegetazione. Le strade, anche quelle minori, sono costeggiate da alberi e aiuole ben curate e la città è strapiena di parchi, anche piccoli e poco conosciuti, in ogni angolo (tipo il mio preferito qui e qui). Questo, abbinato alla frequenza con cui piove da queste parti, fa sì che dalla primavera in poi tutta la città sia molto verde, mentre in autunno si tinge di colori caldi nelle sfumature dei gialli, rossi e arancioni. Uno dei parchi più famosi della città libera e anseatica è Planten un Blomen – e non è così amato per caso: è davvero molto bello, con paesaggi particolari e inaspettati letteralmente ad ogni angolo. Planten un Blomen in autunno regala il meglio di sé, quando le mille sfumature degli alberi creano un paese delle meraviglie che si riflette sui canali e si staglia contro il cielo a volte azzurro, spesso grigio. Assolutamente imperdibile secondo me una passeggiata qui in questa stagione.
Naturalmente è molto bello anche in estate passeggiare per il parco e godersi il sole distesi sui prati verdi. C’è anche un parco giochi molto grande e fornito, quindi è un’ottima idea per quando non si sa cosa fare con i bambini nel fine settimana. Inoltre c’è una sezione dedicata ai giochi d’acqua, consigliabile però solo in piena estate.
Uno degli angoli più d’impatto è il giardino giapponese. Ora, un giardino giapponese potrebbe sembrare fuori luogo ad Amburgo, ma in realtà la città libera e anseatica è strettamente legata al Giappone, la comunità nipponica qui è molto numerosa e ben inserita in città. Una delle feste più conosciute è proprio la Kirschblütenfest, di origine giapponese, di cui ho parlato per esempio qui e qui.
Vi lascio con una raffica di foto su nella gallery all’inizio del post, che ho fatto l’autunno scorso in giro per il parco, col consiglio di non perdervelo se siete ad Amburgo. Trovate le informazioni sugli orari di apertura, gli indirizzi degli ingressi, il calendario degli eventi e altro nel sito ufficiale.
Leave A Reply