E’ parecchio che non faccio un post della serie “Movie Night”, quindi qui troverete sia film relativamente recenti, sia film più vecchi che ho visto già qualche tempo fa, ma di cui non avevo ancora avuto modo di parlare. Visto che questa rubrica manca da un po’, voglio ribadire che non ha pretese di critica cinematografica: non sono un’esperta e non mi intendo di cinema. Semplicemente guardare film è uno dei miei passatempi preferiti per il fine settimana, che sia al cinema o sul divano – e mi piace sentire i consigli degli amici su cosa guardare o meno (anche se poi spesso faccio di testa mia). E’ questo lo spirito della rubrica “Movie Night”: scambiarsi impressioni e pareri sui film da vedere o meno. Quindi i vostri suggerimenti sono sempre i benvenuti nei commenti!
THE DANISH GIRL
Anno: 2015
Regia di Tom Hooper
Con Eddie Redmayne, Alicia Vikander, Amber Heard.
Oddio stupendo!! Lo volevo vedere da tanto, ma nell’ultimo anno – come potete immaginare – il tempo per andare al cinema è stato pressoché inesistente. Comunque sono felicissima di essere finalmente riuscita a vederlo perché è proprio stupendo! Ne avevo sentito parlare benissimo ovviamente – senza contare che è stato nominato per quattro Oscar, vincendone uno oltre ad altri premi cinematografici. Ed è chiaro il perché: è fatto tremendamente bene. Eddie Redmayne secondo me qui è pazzesco, anche Alicia Vikander lo è, infatti lei ha vinto l’Oscar. Oltre agli interpreti, anche la fotografia e i costumi sono semplicemente perfetti: un tripudio di ambienti e moda dei primi decenni del ‘900, atmosfere ovattate, luci gentili. E’ un film in cui hanno una parte importante i dipinti e sembra esso stesso un dipinto. La storia (della prima persona al mondo ad aver cambiato sesso) è sorprendentemente attuale e coinvolgente – si piange parecchio. L’ho già detto che è stupendo? Se non l’avete già fatto, guardatelo!
HECTOR AND THE SEARCH FOR HAPPINESS
Anno: 2014
Regia di Peter Chelsom
Con Simon Pegg, Rosamunde Pike.
Mi sono imbattuta in questo film per caso in tv una sera e non posso credere di non averne mai sentito parlare perché secondo me è bellissimo! Mi è piaciuto proprio tanto e non capisco perché non sia più conosciuto di così. Adoro il modo in cui è fatto, quasi come fosse un quaderno di viaggio (e io per i quaderni di viaggio ho una vera passione, come testimoniato qui e qui per esempio). E’ davvero adorabile. La storia è semplice: uno psichiatra serio e abitudinario molla tutto e parte in giro per il mondo per cercare il segreto della felicità. Certo, il tema del viaggio con me vince facile, ma in realtà il filo conduttore è questa ricerca della felicità, quindi in realtà il film non è così leggero come sembra in un primo momento. Molto consigliato.
SPECTRE
Anno: 2015
Regia di Sam Mendes
Con Daniel Craig, Christoph Waltz, Léa Seidoux, Monica Bellucci, Ralph Fiennes, Andrew Scott.
Sono una fan dei film di James Bond e anche se Daniel Craig non è il mio 007 preferito, devo dire che fino ad ora i film con lui protagonista mi erano comunque piaciuti molto. Se devo essere onesta, però, quest’ultimo è stato un po’ deludente. Insomma niente di che, ecco. E poi basta con Christoph Waltz come cattivo, non ci siamo stufati? Io sì. Stendo poi un velo pietoso su Monica Bellucci e passo direttamente a parlare del vero big fail di questo film: ma davvero, cari autori del film, pensavate di riuscire a fare il colpo di scena finale? Eddai, fate entrare in scena il Professor Moriarty (Andrew Scott) e sperate di riuscire a convincerci che è uno dei buoni? Ma davvero credevate che non lo avessimo capito dall’inizio? Su.
THE THEORY OF EVERYTHING
Anno: 2014
Regia di James Marsh
Con Eddie Redmayne, Felicity Jones.
Un altro film molto molto bello. Un altro film nominato per – e che ha vinto – diversi Oscar e premi vari. Un altro film con Eddie Redmayne, che per me a questo punto è garanzia di film bello e che non mi deluderà. Ecco, Redmayne ha proprio vinto l’Oscar come miglior attore protagonista per questo film, ma non per The Danish Girl. Secondo me per questo film se lo è certamente meritato perché – anche qui – è davvero pazzesco, però secondo me se lo sarebbe meritato anche per la sua interpretazione di Lili Elbe. La storia di Stephen Hawking è nota, quindi non c’è molto da dire, tranne che il film è fatto davvero bene. Molto molto consigliato.
THE SECOND BEST EXOTIC MARIGOLD HOTEL
Anno: 2015
Regia di John Madden
Con Judi Dench, Meggie Smith, Bill Nighy, Dave Patel, Richard Gere.
Quasi sempre, trovo, il seguito di un film bellissimo non può competere col primo. La teoria si riconferma, purtroppo, anche questa volta. Non che sia male, eh: la fotografia, le ambientazioni, i dialoghi, le storie, i personaggi sono come nel primo film. Eppure non riesce ad essere così affascinante, coinvolgente ed esilarante come il primo. Le storie sembrano un po’ una ripetizione e la mia sensazione è che si sia voluto strafare. Quel balletto da Bollywood, per dire, sarà anche bello, ma non c’entra nulla, secondo me rovina anche un po’ l’atmosfera del film. Non mi sento molto di consigliarlo. Comunque meglio di altro.
Voi avete visto qualcuno di questi film? Siete d’accordo con me o avete opinioni diverse? E avete qualche titolo da consigliare?
In ogni caso, buon fine settimana a tutti!
2 Comments
Ciao Chiara,
io ho visto The theory of everything e mi è piaciuto moltissimo, come a te. E’ un po’ che volevo vedere anche Danish Girl, lo faro’!
Anche noi siamo appassionati di cinema e ne guardiamo parecchi. Uno degli ultimi visti che mi è piaciuto molto è Whiplash, guardalo se non l’hai ancora fatto =)
Gio
Grazie per il consiglio, me lo segno!