Al cambio di stagione, se ho un po’ di tempo, mi piace dare uno sguardo alle sfilate di moda. Di solito però tendo ad ignorare totalmente le collezioni chiamate “resort” o “cruise”: se c’è una cosa che m’infastidisce è vedere moda estiva in pieno inverno, dato che queste collezioni sono pensate per chi va a svernare in posti caldi o in crociera in un altro emisfero – e io non faccio parte di questo fortunato gruppo di persone. Quest’anno, però, ha catturato la mia attenzione anche la collezione Chanel Resort 2017, avvenuta circa a maggio (e ne parlo solo ora: avere un bambino piccolo tende ad avere questo tipo di effetti) nientemeno che a Cuba. Questa collezione Chanel Resort 2017 infatti si chiama Coco Cuba – ed è proprio lì che ha avuto luogo la sfilata, sul Paseo del Prado a L’Avana. Come potete immaginare, la cosa ha immediatamente catturato la mia attenzione. [Ok, a dire il vero aveva catturato la mia attenzione anche la collezione resort di Chanel dell’anno prima, quando avevo sentito che era avvenuta a Seoul, visto che la Corea è in altissimo nella lista dei posti che vorrei visitare, ma poi non mi erano piaciute né la collezione, né la location della sfilata, quindi non ne avevo parlato sul blog]
Questa collezione Chanel Resort 2017 in pratica segue il principio delle sfilate pre-autunnali di Chanel che – chi legge questo blog da anni forse lo ha notato – sono le mie preferite (ecco alcuni esempi). Il motivo principale del mio amore è che mettono insieme moda e viaggi, essendo sempre ispirate ad un preciso posto del mondo, posto in cui poi avviene anche la sfilata in questione. Di conseguenza come potrebbero non affascinarmi da morire? Ogni anno a dicembre, quindi, non vedo l’ora di scoprire quale sarà la nuova meta – e la nuova ispirazione. Mancano un paio di mesi e la mia curiosità è già alle stelle. [Adesso questa cosa la fanno diversi stilisti, ma è stata Chanel a dare il via a questo trend delle “collezioni itineranti”, visto che è stata la prima casa di moda a farlo e lo fa da parecchi anni]
Ecco spiegato il mio strano interesse per una collezione “resort” quest’anno: la chiara ispirazione geografica e l’evento in loco, oltre che la particolarità della situazione. Com’è facile immaginare, è la prima volta da decenni che a Cuba sfila un grande marchio del lusso. Un altro dettaglio è che gli ospiti di Chanel sono atterrati a Cuba due ore prima dell’arrivo della prima nave da crociera americana da 40 anni. Bisogna dire che Karl Lagerfeld è riuscito a scegliere una location affascinante in un momento storico decisivo. Insomma, una cornice molto particolare, per questa collezione Chanel Resort 2017 Coco Cuba, che a me personalmente è piaciuta molto e da cui trovo che si possa davvero prendere ispirazione, ovviamente smorzando di molto i toni naturalmente sopra le righe ad una sfilata, per noi che viviamo nella vita reale (anche se, ad onor del vero, ci sono un paio di look che io mi metterei così come sono, presi direttamente dalla passerella, li vedete qui sotto). Questa collezione mi ha fatto tornare la voglia di estate e di indossare i miei panama, magari infilando anche io una tipica camelia Chanel nella fascia. Ho anche apprezzato molto la totale assenza di tacchi.
Ora non resta che trovare il modo di andare a passare l’inverno al caldo in un posto esotico… qualche consiglio su come vincere la lotteria?
(In alto nella gallery trovate le foto della sfilata che mi sono piaciute di più, da Vogue.com. Basta cliccare su una foto per aprire la galleria e scorrere le foto con le frecce.)
2 Comments
Ti volevo solo dire che è online il trailer dei nuovi episodi delle Gilmore girls…io avevo gli occhi umidi dopo averlo guardato. Buona giornata.
Ersy
Sì, ho visto anche io. Mamma mia non vedo l’ora!!