Lo scorso fine settimana sono stata a Luneburgo e questo mi ha offerto una splendida occasione per sentirmi stupida. Non che occasioni di questo tipo manchino in generale nella mia vita eh, però la gita a Luneburgo è stata proprio eclatante: vivo ad Amburgo da circa dieci anni e non ero mai stata prima in questa cittadina ad un’ora di macchina da casa mia, nonostante sia davvero bellissima. Ma come posso essere così tonta? Ad onor del vero piper-marito me lo aveva detto più volte e se non ricordo male qualche anno fa questa gita mi era stata suggerita anche da qualcuno qui nei commenti. Io mi ero fatta un appunto mentale, ma poi me ne ero prontamente dimenticata. Fatti un appunti scritto, direte voi… eh, ma io perdo anche quelli. Comunque tutto è bene quel che finisce bene, perché finalmente ho visitato Luneburgo e mi è piaciuta talmente, che non solo ci tornerò e ci porterò tutti quelli che mi verranno a trovare, ma sono qui oggi per esortarvi ad includerla in una gita se vi trovate ad Amburgo o se state visitando la Germania qui al nord.
Luneburgo (vero nome: Lüneburg) è una cittadina a circa 50 km a sud di Amburgo e – proprio come Amburgo – è sempre stata una città benestante ed elegante. La differenza, però, è che a Luneburgo quasi nulla è stato distrutto durante la guerra (a differenza di Amburgo, dove i bombardamenti hanno mutilato parecchio il centro storico), quindi è ancora possibile ammirare le stradine strette fiancheggiate dalle tipiche case antiche dall’architettura nord-tedesca, le decorazioni, le porte e le finestre di una volta, che si sono mantenute in ottimo stato. Abbiamo avuto la fortuna di passare una bella giornata di sole passeggiando per il centro col naso all’insù, facendo un numero imbarazzante di foto e indicandoci a vicenda “guarda là” e “oh, che bello!”.
Immagino che sia stupenda anche sotto Natale, con le luminarie e i mercatini, il profumo di Glühwein (simile al nostro vin brulè) e probabilmente la neve, che qui al nord raramente manca. Se siete in cerca di una meta natalizia non troppo distante da casa, vi consiglio caldamente Amburgo in combinazione con una gita di un giorno a Luneburgo. La cittadina non è troppo grande, quindi è la meta ideale da visitare in una giornata ed è ben collegata ad Amburgo. Anche a Lubecca ci sono dei mercatini di Natale splendidi nel centro storico, anch’esso molto molto bello (qui un post a proposito), e anche Lubecca è ad un’oretta di strada da Amburgo, però tenete conto che la cittadina è molto più piccola di Luneburgo e i mercatini di Natale sono molto conosciuti, quindi anche molto affollati.
Se cliccate sulle foto in alto nella gallery potrete vedere una galleria di immagini spostandovi con le frecce per farle scorrere. Enjoy!
2 Comments
Sono sempre belli i viaggi anche quando sono a pochi passi da casa!
In un sito che si chiama “roda da donne” c’è una sezione gadget nella quale ho trovato delle tazze dedicate alle Gilmore girls…sono davvero particolari e con frasi non banali.
Buona giornata Ersy
Lüneburg, che gioiellino. Ci sono stata ben 5 anni fa in estate, c’era un mercatino medievale delizioso. Mi hai ricordato che dovrei ritornarci, magari per i mercatini.
Buon fine settimana!
Lucia