Forse sono stata un po’ troppo avventata nell’annunciare che gli aggiornamenti random potessero tornare ad essere i regolari aggiornamenti di metà settimana del mercoledì… Ultimamente non ho tempo di fare quasi nulla. Nell’attesa che gli impegni diminuiscano sia al lavoro che nella vita privata – sono certa prima o poi succederà nell’arco dei prossimi dieci anni – credo che ogni tanto salteranno o cambieranno giorno, come sta succedendo in queste settimane. Ma non oggi! No, oggi miracolosamente è mercoledì e gli aggiornamenti inutili sono qui puntuali a ricordarci che abbiamo superato metà settimana (bravi!) e ora via verso il weekend!
- Settimana scorsa piper-marito è tornato da Parigi portandomi una delle mie cose preferite al mondo: i macaron alla rosa di Laduree. In realtà, devo essere onesta, per quanto veramente celestiali, questo tipo di souvenir sta perdendo il suo fascino da quando Laduree sta aprendo un po’ ovunque (per esempio c’è già a Londra e Milano). In qualche modo poter trovare un prodotto tipico di un certo posto anche a casa propria toglie un po’ di gusto alla faccenda, non trovate anche voi?
- Come probabilmente tutti sapranno (visto che i media hanno pompato moltissimo la notizia per qualche ragione), lunedì sera c’è stata la “superluna”, un fenomeno naturale per cui la luna piena ha coinciso con il momento in cui si trovava alla distanza minore dalla terra. Questo l’ha resa particolarmente grande e luminosa, vista dalla terra. Pare. Dico “pare” perché io ero molto curiosa di vedere questo spettacolo, invece la cara Amburgo ha rovinato tutto con un cielo totalmente coperto di nuvole e anche una bella pioggia. Tipico. Voi siete riusciti a vederla? Com’era?
- Siamo oltre la metà novembre ed è ormai chiaro che l’inverno (che in realtà è arrivato all’improvviso nel mezzo dell’autunno) è qui per restare. La notte si scende spesso sotto lo zero termico, la mattina dover sghiacciare i vetri della macchina è tornata ad essere la prassi ed è impossibile uscire di casa senza guanti e cappello. Se ci aggiungiamo qualche spruzzata di neve ogni tanto e il fatto che i negozi sono già pieni di decorazioni natalizie (e che tra due settimane inizierà l’Avvento), anche la sensazione che il Natale sia dietro l’angolo ormai è arrivata. Dichiaro quindi ufficialmente aperta la stagione delle tisane invernali, quelle con arancia, mela e cannella.
- La verità è che è iniziata anche la stagione della cioccolata calda con panna ;-D
- Comunque questo arrivo repentino del gelo ha colto davvero tutti di sorpresa, tant’è vero che in giro si vedono ancora molte composizioni autunnali, che mischiate a quelle natalizie che un po’ prematuramente stanno già spuntando qua e là, creano un’accozzaglia anacronistica.
- In questo periodo su Internet è tutto un fiorire di articoli di ricette per le feste (soprattutto sui siti americani, visto che negli Stati Uniti tra poco si festeggerà il Thanksgiving, seguito poi da Natale e Capodanno). In questo periodo mi viene una gran voglia di testare ricette nuove e particolari e andare al mercato a scegliere ingredienti freschi… peccatissimo per la mia inettitudine in cucina. Un’altra voglia impellente che mi provocano gli articoli pre-festività invernali (tipo questo) è quella di investire in utensili di cucina pazzeschi, con i quali poi non saprei bene che fare, quindi lascio perdere. Comunque le cose inutili sono sempre le più belle da desiderare, no?
E voi che fate? Buon mercoledì a tutti!
Leave A Reply