Chi ama il Natale – o in generale le occasioni a tema – come me, lo sa: lasciarsi prendere la mano dall’entusiasmo ed eccedere con le decorazioni è un attimo. Io ogni anno in questo periodo mi sforzo per trovare delle idee natalizie per decorare casa senza trasformarla per forza nel reparto addobbi di un grande magazzino.
Ogni anno, per esempio, quando organizzo il mio classico brunch di dicembre con le amiche, o quando invitiamo qualcuno a cena oppure per un tè da inizio dicembre in poi, penso sempre che mi piacerebbe moltissimo avere un servizio da tè, piatti e bicchieri a tema. Ogni anno verso fine novembre freme in me la tentazione di investire in una collezione natalizia per la tavola. Poi generalmente per fortuna rinsavisco e mi rendo conto che spendere tutti quei soldi per delle stoviglie che uso una manciata di giorni all’anno non è un’idea responsabile e lascio perdere – e mi limito a decorare solo la tavola (qui quella dell’anno scorso, che è anche quella che si vede in alto in questa pagina).
Potrei, però, aver trovato la soluzione a questo mio annoso problema. Nell’ultimo periodo, infatti, mi sono imbattuta in stoviglie e decorazioni ufficialmente appartenenti a collezioni natalizie, ma che se presi fuori contesto possono tranquillamente venire usati nel resto dell’anno. Puntare su articoli per la tavola che funzionino perfettamente a Natale, ma che possano in realtà essere usati in qualsiasi momento dell’anno senza sembrare anacronistici, sono un buon modo per ottimizzare le spese e al contempo tenersi lontani dal rischio di eccedere col kitsch, che a Natale è sempre dietro l’angolo.
1 e 7 L’abbinamento di bianco e oro in tavola può essere raffinatamente natalizio se contestualizzato con decorazioni rosse o tematiche. Trovo però che questi due colori da soli senza ulteriori orpelli possano funzionare perfettamente durante tutto l’anno senza richiamare in alcun modo le vacanze invernali. E’ il caso di questo servizio da tè e di questi strofinacci da cucina, bianchi con dettagli oro, che se usati durante l’anno sono semplicemente chic. (Visti su anthropologie.com)
2 Questa vaschetta di ceramica bianca col bordo dorato è perfetta come porta candela su una tavola natalizia, mentre il resto dell’anno starà benissimo sul comodino per accogliere anelli, orecchini e simili. (Vista su shopbop.com)
3 Per chi non vuole esagerare nel decorare la tavola per Natale, una ghirlanda di rami di abete e pigne è un chiaro richiamo al periodo dell’anno, ma è decisamente più sobrio e di basso profilo rispetto a lucette, glitter, centritavola zeppi di palline e renne e via dicendo. (Visto su butlers.com) Oppure si possono usare altri materiali naturali, date un’occhiata all’ultima immagine di questo post.
4 Un discorso simile al precedente vale per questo piatto, che ufficialmente è un piatto da torta, ma che può essere usato per servire in tavola qualsiasi cosa. La decorazione di rametti, arance e pigne lo rende certamente invernale, quindi perfetto per Natale anche vista la presenza del pungitopo, però grazie alle tonalità dell’arancio e del marrone si può iniziare ad usarlo anche in autunno. L’assenza dei tipici temi natalizi come stelle, alberi di Natale, renne e i colori che si discostano dal classico rosso-verde-bianco secondo me lo rendono utilizzabile per tutto il periodo autunno-inverno a prescindere dalle festività. (Visto su emmabridgewater.co.uk)
5 È vero, questi sottobicchieri glitterati in oro non sono né semplici né sobri, s’intonano quindi perfettamente al periodo natalizio, che di sobrio generalmente non ha molto. Però se presi singolarmente, su una tavola semplice e senza orpelli, si prestano perfettamente a qualsiasi tipo di festa, che sia un anniversario o un compleanno, in qualsiasi momento dell’anno cada. (Visti su shopbop.com)
6 Questo cavatappi color oro dalla forma singolare si sposa alla grande ai tanti brindisi del periodo Natale-Capodanno. Secondo me però è talmente carino e particolare che non sfigurerebbe affatto per aprire una bottiglia di vino ad una cena con amici, che sia estate o inverno. (Visto su shopbop.com)
Inoltre, per contenere le spese e non eccedere con gli addobbi, invece di investire in un intero servizio natalizio, una buona idea è usare un servizio di piatti neutro e investire solo in un paio di piatti da portata (o da torta o una zuppiera, insomma quello che vi serve) che siano chiaramente natalizi. Abbinandoci qualche candela rossa o rametto di abete/pungitopo avrete una tavola chiaramente natalizia, ma non eccessiva e soprattutto il portafoglio non si suiciderà.
Vi lascio con questo centrotavola stupendo, ma appunto non prettamente natalizio, che io sto meditando di ricreare per la mia tavola…
Spero di avervi dato qualche idea interessante per creare una tavola natalizia ottimizzando le spese. Se avete altre idee da condividere, siete in benvenuti nei commenti!
Comment
Io quest’anno per la prima volta ho “creato” una decorazione che volevo fare da tempo. Niente di chissà che innovativo ma è bella e facile da fare. Ho raccolto dei rami secchi in montagna, li ho sitemati in un vaso e vi ho messo su delle luci led blu e così ho illuminato un angolo buio di casa spendendo pochissimo.
Buona giornata Ersy