Chi mi conosce bene non sarà affatto sorpreso – e forse non lo saranno nemmeno i lettori di lunga data di questo blog. Che io abbia una passione per i souvenir di viaggio e una per il Natale non è un mistero. La mia nuova ossessione, quindi, è una semplice evoluzione delle due cose: signore e signori ecco a voi i souvenir di Natale!
In pratica è successo così: in uno dei miei ultimi viaggi (questo qui in Califoria-Nevada-Arizona) tra le scintillanti luci della kitschissima Las Vegas, mi sono imbattuta in una decorazione per l’albero di Natale raffigurante il celebre cartello di benvenuto in città. Ho pensato fosse un’idea simpaticissima quella di appendere all’albero di Natale un ricordo di viaggio – e poi se non il kitsch a Natale, allora quando??
Curiosamente, da quella volta ho iniziato a vedere decorazioni natalizie raffiguranti siti turistici un po’ ovunque, mentre prima non ne avevo mai viste. Ero l’unica a non conoscere i souvenir di Natale (forse non ci avevo mai fatto caso) o sono effettivamente una novità? In ogni caso, ormai il vaso di Pandora è stato aperto, sono venuta a conoscenza dei souvenir di Natale e non c’è modo di tornare indietro.
Così quando sono stata a Dubai e ho notato questo pinguino natalizio dell’aquario di Dubai non me lo sono lasciata scappare.
Lo scorso weekend a Londra mi sono lanciata in una vera e propria ricerca, sono quindi molto orgogliosa di presentare oggi il mio bottino:
Vado particolarmente fiera dei primi due ornamenti sulla sinistra: in uno c’è Babbo Natale che fa una pole dance col Big Ben, mentre nell’altro sempre Babbo Natale viene investito dal classico Autobus rosso a due piani. Insomma, non roba che si vede tutti i giorni.
Peccato non aver scoperto prima questa cosa dei souvenir di Natale, ma ora so per cosa tenere gli occhi aperti nei miei prossimi viaggi.
E i vostri ornamenti di Natale preferiti quali sono? Sono curiosa! Anche voi tendete al kitsch e agli ornamenti spaiati messi insieme negli anni, o siete più per il set di palline coordinate? A me era venuta una mezza idea di aggiungere un set di palline per dare un aspetto più ordinato all’albero, ma temo che sia già troppo pieno così, quindi non so… Comunque mi manca ancora una stella da mettere in cima all’albero, perciò se qualcuno ha un buon suggerimento, si faccia avanti!
7 Comments
Ciao Chiara! Sono anni ormai che i miei souvenir di viaggio sono costituti da palle di Natale… In qualunque periodo vada ed in qualunque posto vada il mio souvenir è quello. Non ti nascondo che alcune volte è molto difficile, viaggiando spesso in estate non sempre si trovano gadget a tema Natale! Ormai ho le zucchette dipinte prese in Argentina, il gingerbread a New York, le palle con le renne a Stoccolma, la palla di Parigi, le decorazioni di Innsbruck (che è bellissima e piena di negozietti a tema Natale con profumo di cannella e zenzero anche ad agosto!) e molte altre. Devo dire che però ogni anno aggiungo anche qualche pallina particolarmente bella che compro nei negozi della città dove abito (generalmente di vetro soffiato) e quindi il mio albero è sempre colorato e pieno di palline ed ornamenti diversi (e mi piace molto così).
Per quanto riguarda il puntale, invece, ho preso lo scorso anno questa: https://www.amazon.it/House-Doctor-stella-decorativa-bianco/dp/B00ORO5WCG/ref=pd_sim_60_6/254-5482002-8637308?_encoding=UTF8&refRID=EWR0R7KPX148D5C7MQA8&th=1
E’ comoda perchè è di carta e quindi leggerissima, non c’è rischio che l’albero si pieghi (come mi è successo con altri puntali) ed anche se non mi soddisfa al 100% fa la sua bella figura!
Ti ringrazio moltissimo! Ho provato, ma purtroppo non me la spediscono in Germania 🙁
Ciao! Io in effetti non avevo mai notato questo tipo di decorazioni ma l’idea di avere un albero pieno di ricordi di viaggi è bellissima! Il nostro invece questo Natale è molto spoglio… Abbiamo accolto un gattino trovatello che nel giro di una settimana è già riuscito ad arrampicarcisi e a farlo cadere un paio di volte quindi ci siamo rassegnati a decorarlo solo con le lucine!
Buona serata 🙂
Chiara
Faccio collezione di souvenir di natale da..9 anni, cioè da quando mi sono sposata. Festeggiamo l’anniversario (a fine novembre) con un viaggio, almeno BC, e dai posti in cui andiamo porto a casa una decorazione che mi ricorda il posto. Negli anni ormai ci ho addobbato l’albero tanto che fra qualche anno scompariranno forse le classiche palline per lasciare spazio a tour eiffel, empire state building, in scozia avevo trovato anche un pupazzetto di un suonatore di pipe in kilt e divisa d’ordinanza. Peccato che nella cantina del marito, soprannominata buco nero, sia scomparsa. Mi ha promesso che durante le festività scomparirà nel buco nero per trovarla. (questa cosa che le cose in casa, cantina e lavanderia scompaiono mi sta facendo impazzire!!)
Al momento poi ci sono anche le nuove decorazioni, quelle fatte a mano dai bambini, non saranno ricordi di un viaggio ma sono ricordi di altro e spero un giorno di passare a uno dei due la collezione, oppure se la dividono giocando a poker..conoscendoli è la soluzione migliore.
Che bellissima idea le decorazioni fatte dai bambini! Io devo aspettare che piper-baby esca dalla fase “distruzione albero di Natale” e sviluppi interesse nel creare qualcosa, ma mi sa che ci vorrà ancora un po’ di tempo…
ah dimenticavo, l’altra metà delle decorazioni sono pinguini..of course!
;-D