Autore: Joanne Fluke
Collana: Hannah Swensen
Titoli: Sugar Cookie Murder, Plum Pudding Murder, Gingerbread Cookie Murder, Candy Cane Murder, Christmas Caramel Murder.
C’è qualcosa di particolarmente coinvolgente nel leggere dei romanzi gialli ambientati a Natale. Sarà il contrasto tra il tema noir di delitti & co. e l’allegria e spensieratezza del periodo natalizio con le lucine, le canzoni gioiose e le decorazioni luccicanti. Sarà che sotto Natale accoccolarsi sul divano al caldo con un libro e una cioccolata è ancora più piacevole che in altri momenti dell’anno. Sarà che leggere di crimini avvenuti in un periodo in cui dovremmo essere tutti più buoni crea più pelle d’oca. Sarà anche che i gialli di Natale di questa autrice sono particolarmente simpatici. O forse saranno le ricette.
Sì perché la protagonista di questi romanzi non fa la detective di professione: Hannah Swensen è proprietaria di un negozio di biscotti a Lake Eden, una fredda e innevata piccola adorabile cittadina del Minnesota, dove tutti si conoscono e sanno tutto di tutti… o almeno credono. Hannah ha certamente una spiccata abilità per risolvere i misteri, che è seconda solo alla sua abilità in cucina. Cucina spesso, in effetti, durante i romanzi e ogni volta che lo fa, l’autrice ha l’accortezza di inserire la ricetta all’interno del libro. Io questa cosa dei gialli intervallati da ricette la trovo semplicemente geniale! Quella che poteva essere l’ennesima collana di gialli (per quanto bella, comunque non esattamente una novità) è stata resa speciale da questo dettaglio originale.
In realtà bisogna dire che l’autrice ha scritto oltre 20 (venti!) gialli della serie di Hannah Swensen e solo quattro o cinque sono ambientati a Natale (vedi titoli in alto sopra la foto). Io ho letto solo qualcuno di questi libri e, pur trovando questa collana di gialli in generale molto carina, quelli ambientati a Natale sono i miei preferiti. (Comunque non aspettatevi gialli del livello di Agatha Christie o Arthur Conan Doyle, eh)
Inutile dire che sono la lettura ideale per questo periodo dell’anno! Purtroppo la brutta notizia è che sono stati tradotti in diverse lingue, ma non in italiano. Ho scoperto questa collana di libri all’aeroporto di Miami, mentre rientravo da questo viaggio nel lontano 2010 e, tornata a casa, l’ho lodata parlando con piper-cugina. Lei, amando il genere ma non leggere in inglese, ha contattato l’autrice, la quale però ha spiegato che per il momento nessuna casa editrice italiana aveva comprato i diritti. Sei anni dopo non è cambiato molto, visto che ho fatto una veloce ricerca, ma delle versioni in italiano non c’è traccia. E’ un gran peccato, ma se riuscite a leggere in inglese io ve li consiglio caldamente come lettura natalizia!
Altre recensioni di libri nella sezione dedicata di questo blog.
Comment
E’ davvero un peccato che non esista la versione italiana di questi romanzi…aspetteremo. Io non so se tu hai mai letto “Fuga dal Natale” di John Grisham, mi è venuto in mente leggendo la recenzione di questo libro. E’ un’esilarante avventura che non ha nulla a che fare con il tono degli altri libri di Grisham ma è bello te lo consiglio. Così puoi leggere una storia di Natale durante le feste. Ps: del libro è stato fatto anche il film.
Buona giornata Ersy