Ecco allora alcuni trucchi cui mi aggrappo nei casi di umore nero e che spesso riescono nell’intento di farmi tornare a scorgere il lato soleggiato della vita.
Relax sul divano // Nello spirito di cercare di vedere il lato bello ovunque, invece di lasciarsi deprimere da un fine settimana uggioso e freddo che ci fa saltare i piani e ci costringe in casa, si può volgere la situazione a nostro favore e regalarci un pomeriggio di ozio scevro da sensi di colpa (tanto cos’altro volete fare con questo tempo?). Si tratta di cambiare punto di vista: passare dallo stare sul divano sconsolati pensando “che tristezza” allo stare sul divano rilassati pensando “che figata”. Fate le cose in grande: indossate il vostro pigiama migliore, preparate cuscini e plaid, tisane e biscotti (o quello che preferite), un buon giallo che vi tenga incollati alle pagine, un film che volevate vedere da un po’, o una puntata dopo l’altra della vostra serie del momento, accendete delle candele che fanno una gran atmosfera (o il camino se siete tanto fortunati da averlo) e godetevi il brutto tempo dal caldo di casa vostra! (Se avete figli, che sembrano essere stati messi al mondo esattamente per distruggere questo tipo di piani, mandateli dai nonni o a giocare a casa di amici per un pomeriggio)
Una nuova agenda // Pianificare ha su di me splendidi effetti di riattivazione dell’energia e della voglia di fare. I fatto che queste settimane siano un po’ tristi e “morte” in vari modi, non significa che il resto dell’anno sarà così. Anzi! Questo è il momento giusto per fare piani, fare liste di cose che si vogliono fare e finalmente programmare la loro realizzazione. Possono essere cose piccolissime come un corso di cucina o la visita ad una mostra fino a cose più impegnative come un viaggio o provare a cambiare lavoro. Vale tutto. E’ il momento di tirare fuori la nuova agenda del 2017, approfittare di una serata o una domenica piovosa e grigia e impiegare il tempo a fare ricerche e piani di attacco. Questo ha veramente il potere di far cambiare sguardo sulla vita e umore in generale.
Fiori freschi in casa // Forse io sono di parte perché questa è una delle mie fissazioni, ma i fiori freschi in casa migliorano l’umore. Se c’è un momento per riempirsi la casa di fiori, è questo. Investite meno in altre cose e riassegnate il budget ai fiori, anche in questo caso fate le cose in grande: sembra un dettaglio, ma in realtà aiuta a superare questo triste mese con un umore meno funerario. Per suggerimenti su come scegliere e mantenere a lungo i fiori in casa, date un’occhiata a questo post.
Una bevanda calda // Questo è anche il momento di investire in una tazza termica. In questo periodo uscire di casa la mattina, quando è ancora buio e fa freddo, è un vero trauma. Anche uscire dal caldo dell’ufficio la sera richiede un po’ di forza d’animo. Io trovo che un caffè caldo la mattina e una tisana calda la sera (altrimenti chi dorme più) aiutino ad affrontare il tragitto.
E voi cosa fate per tornare a vedere il sunny side of life, il lato soleggiato della vita nei periodi bui?
Comment
In questo periodo ho proprio bisogno di cercare il sunny side of life! L’inverno non è duro solo per le temperature! Per ricaricarmi trovo importante la buona compagnia: dopo una giornata difficile una serata con amici mi rigenera! Perciò preferisco uscire e sfidare il freddo che rinunciarvi. Mi sono procurata un paio di scarponcini extra-caldi che non temono né pioggia né neve. E poi c’è il mio blog: scrivere mi fa sentire bene! 🙂 https://vitaincasa.com/