Ho scoperto l’avocado abbastanza tardi nella vita: a casa mia non si è mai mangiato, invece piper-suocera lo usa spesso, quindi io ne sono venuta in contatto dopo aver conosciuto piper-marito, quando abbiamo iniziato a stare insieme e io venivo a trovarlo ad Amburgo dall’Italia. Parliamo di 12 – 13 anni fa. E’ stato amore a prima vista. Con l’avocado intendo. Ma anche con piper-marito, pensandoci. Da allora non ho mai smesso di mangiare avocado: da solo, come accompagnamento ad altre pietanze, nell’insalata o anche semplicemente su una fetta di pane. Il mio modo preferito di mangiarlo è sicuramente quest’ultimo – sotto forma di “avocado toast”. L’avocado da almeno dieci anni a questa parte è una delle cose che non mancano mai nel mio frigorifero.
E poi all’improvviso un paio di anni fa è scoppiata la moda proprio dell’avocado toast. E’ cominciata che le fashion blogger hanno preso a pubblicare foto di avocado toast su instagram come se piovesse ed è finita che non c’è posto in cui si vada a mangiare che non abbia almeno una varietà di avocado toast sul menu.
Dal momento che ho una certa esperienza con gli avocado toast e ho un certo numero di anni di sperimentazioni sulle spalle – e visto che il mondo sembra molto interessato a questo piatto – ho pensato di condividere qui i miei modi preferiti di mangiarlo. In realtà trovo che una semplice fetta di pane con avocado spolverato di sale rosa dell’Himalaya e un filo di olio extravergine di oliva sia un classico e forse ancora la ricetta migliore. Ecco però qualche altra idea per non annoiarsi.
Piccola nota: io uso esclusivamente pane nero a fette, quindi lo troverete in tutte e tre queste “ricette”: non uso pane bianco e ho smesso di comprarlo da anni, salvo rarissime eccezioni. Naturalmente se lo preferite, potete sostituire il pane nero con delle fette di pane bianco, però tenete conto che è meno sano…
Avocado Toast con Uova in Camicia
Questa è una ricetta perfetta per un brunch nel fine settimana. Dal momento che fare le uova in camicia è uno sbattimento e non è facile (in casa Piperpenny – per dire – le fa solo piper-marito perché io non sono in grado), si possono tranquillamente usare delle uova all’occhio di bue. In effetti, come potete vedere dalla foto qui sotto, questa volta non ci sono nemmeno venute bene perché in realtà le uova in camicia dovrebbero rimanere avvolte nell’albume, non si dovrebbe vedere il tuorlo, come in questa ricetta per intenderci)
Prendete una fetta di pane nero – se tostarlo o meno sta a voi: io preferisco sempre tostarlo, piper-marito in questo caso preferisce di no perché sostiene che così il pane assorbe meglio il tuorlo dell’uovo. Gusti. Spalmate la fetta di pane con creme fraiche e copritela di fette di avocado. Preparate le uova in camicia, scolatele e adagiatele sopra le fettine di avocado, concludete spolverando il tutto con del sale – meglio se di un tipo un po’ particolare, io adoro il sale rosa dell’Himalaya.
Avocado Toast con Ravanelli e Cetriolo
Questa è senza dubbio la ricetta più sana e leggere delle tre. Inoltre è una ricetta che va bene anche per i vegani: basta non mettere lo yogurt oppure sostituirlo con la veganese (la versione vegana della maionese, che mi sembra sia fatta con la soia e comunque ovviamente è senza uova). (PS: quando ho preparato questo piatto l’ultima volta avevo in casa un avocado di un verde talmente chiaro da confondersi col cetriolo, ma se si guarda bene nella foto si nota una vaga differenza)
Anche in questo caso tostate semplicemente le fette di pane nero nel tostapane. Lavate e sbucciate delle fette di cetriolo e tagliatele a pezzetti, lavate e affettate a rondelle un paio di ravanelli, sbucciate e tagliate a fette dell’avocado. Mettete questi tre ingredienti in una ciotola. A parte mettete in una ciotolina un paio di cucchiai di yogurt neutro e un paio di cucchiai di olio evo con un po’ di sale e pepe e una spolverata di erbette tritate (per esempio aneto) e sbattete bene. Aggiungete il liquido ottenuto nella ciotola con cetriolo, ravanelli e avocado. Mescolate molto bene e poi con un cucchiaio disponete il mix sulla fetta di pane nero. Perfetto per uno snack, un pranzo veloce e leggero, ma onestamente anche per cena se non avete voglia di cucinare.
Avocado Toast con Crispy Bacon
Finiamo con i fuochi d’artificio: con un solo toast di questo tipo in pratica farete il pieno di calorie per il resto della settimana. Dimagriremo settimana prossima, dai. Per ora godiamoci questa delizia.
Fate grigliare delle strisce di bacon in una padella antiaderente. Mettetele direttamente così come sono nella padella calda, senza assolutamente aggiungere olio o burro o altro: nel giro di pochi minuti la padella sarà comunque piena del grasso prodotto dal bacon. Quando hanno raggiunto il grado di cottura che preferite (a me piacciono quasi croccanti), toglietele dalla padella e mettetele da parte in un piatto. Ora prendete una fetta di pane nero e fatela arrostire nella padella dove avete cotto il bacon, in questo modo il pane si dorerà e insaporirà. Quando il pane è pronto, mettetelo su un piatto, copritelo con le fette di avocado e sopra a tutto stendete il bacon. Vale ogni caloria che state inserendo nel vostro corpo, credetemi.
BUON APPETITO!
4 Comments
Leggo il tuo post mentre sto facendo colazione con il mio avocado toast 😉 ….io ci metto solo qualche goccia di salsa worcester…ma devo assolutamente provare la tua versione numero uno (in un giorno festivo preferibilmente!).
Il tuo blog è una fonte di idee preziose, buona giornata!
Uh, lo proverò con la salsa worchester!
Grazie!!
Ciao Chiara! solo per segnalarti che nel titolo del secondo toast hai scritto “radicchio” invece di “ravanelli”!
Io l’avocado non lo amo, ma il tuo blog sì, e per questo mi sono letta anche questo articolo! 😉
Grazie mille per il tuo commento carinissimo!!
LOL, come mi è uscito Radicchio?? Ho bisogno di dormire!!