Una delle cose che voglio risolvere quest’anno è la mia pigrizia quando si tratta di routine beauty serale. Il problema è che tornata a casa, dopo aver preparato la cena, sfamato, lavato e messo a letto piper-baby, mangiato anche io e riassettato la cucina – e in realtà avrei mille altre cose da fare – sono stravolta e spesso crollo dopo soltanto essermi lavata i denti ed essermi data una passata veloce di acqua micellare per togliere il mascara. Va un po’ meglio nel fine settimana, visto che c’è piper-marito e quindi ci dividiamo le incombenze di casa e figlio, ma in realtà la sera prima di andare a dormire sono generalmente stanca e la sola idea di dover compiere multiple operazioni mi sfinisce.
La mia pelle ne risente. Ho quindi cercato di trovare dei modi per tenere fede ad una routine beauty che abbia senso, che soddisfi i bisogni quotidiani della mia pelle, ma non sia eccessivamente elaborata o lunga da realizzare, altrimenti la mattina devo saltare dei passaggi per non fare tardi e la sera mi scoccio e lascio perdere.
Un altro passaggio chiave per avere costanza nella routine beauty, è trovare dei prodotti che diano dei risultati ma anche che siano piacevoli da usare. Che abbiano risultati, insomma, sia nel lungo che nel breve periodo.
Infine, per quanto riguarda la sera, ho anticipato la mia routine beauty a subito dopo aver messo a letto piper-baby, invece di aspettare il momento in cui vado a letto io, diverse ore dopo, che è troppo tardi.
Ecco la mia routine beauty del momento, che mi accompagnerà nei prossimi mesi, almeno fino a quando cambierà la stagione e con essa le esigenze della mia pelle e quindi i prodotti che uso.
Routine Beauty Inverno 2017
MATTINA
La mattina mi lavo il viso con un detergente specifico proprio per la mattina: il Morning Time Cleanser di Eve Lom. Il mix di erbe che contiene crea una profumazione quasi “medicale” che non può definirsi buona, ma per qualche motivo mi aiuta a darmi la sveglia e a infondermi energia. (più informazioni in questo post)
Dopo essermi tamponata il viso con un panno di lino, applico un siero intesivo bifasico della linea HydraQuench di Clarins. Ho sempre sottovalutato i sieri e non sono mai stata sicura di come usarli o a cosa servissero esattamente. La mia pelle però in inverno è super arida e soggetta a reazioni cutanee varie, ho così scoperto che questo siero bifasico regala un surplus di idratazione alla mia pelle che ha dato un grosso aiuto a mantenerla tranquilla e levigata.
Il passo successivo è amplificare gli effetti del siero, applicando la crema viso della stessa linea HydraQuench di Clarins, che protegge il viso dalle aggressioni esterne come freddo e vento.
Il mio controno occhi è il All About Eyes Serum di Clinique: il massaggio della pallina fredda aiuta la circolazione e anche la sveglia.
Solitamente, se non ho nulla di particolare in programma, il mio trucco si limita ad una passata di mascara (al momento il Noir Couture Volume di Givenchy) e un lucidalabbra (di solito Eclat Minute di Clarins in una delle due colorazioni che possiedo: 03 Nude Shimmer e 05 Candy Shimmer).
SERA
A fine giornata pulisco il viso con il detergente Detoxifying Clansing Foam di Lancaster che pulisce la pelle in profondità, de-tossina la pelle ed elimina le tracce di smog e simili. Se invece per caso mi sono truccata (con fondotinta, fard, ombretti, ecc… ma succede di rado), per struccarmi uso il meraviglioso prodotto di Eve Lom di cui avevo parlato qui.
Per aiutarmi a pulire in profondità uso una spugna di Konjac (ne avevo parlato in questo post) che a lungo andare attua uno scrub delicatissimo al viso.
I seguenti due step sono gli stessi del mattino: siero e crema della linea HydraQuench di Clarins.
Infine, non posso andare a dormire senza aver messo crema mani (la mia è Creme Gourmande Mains et Ongles di Caudalie) e un bello strato di burro cacao (il mio preferito per l’inverno è Reve de Miel di Nuxe) che infatti tengo sul comodino perché è l’ultima cosa che faccio prima di spegnere la luce.
Voi riuscite a seguire una routine beauty con regolarità? I vostri trucchi quali sono?
Leave A Reply