I concept store che riuniscono in una sola location diverse esperienze di shopping non sono più una novità da diversi anni. Ricordo che mi ero trasferita in Germania da pochi anni quando a Monaco di Baviera, entrando in un caffè che era al contempo anche un fiorista, pensai “che cosa originale!”. Nel frattempo sono passati diversi anni e una cosa del genere non è più originale per nulla, eppure noto sempre come di posti del genere non ce ne siano poi così tanti. Soprattutto di davvero belli.
Qui ad Amburgo ce n’è uno carinissimo. Si trova nella galleria Kaisergalerie e si chiama Uzwei.
Qui nella città libera e anseatica ci sono molte “gallerie dello shopping”, ma per quelli cui non fosse molto familiare questo concetto, ecco brevemente di cosa si tratta. Non sono centri commerciali, semplicemente in centro in alcuni edifici, anche storici, ogni tanto si trovano dei corridoi accessibili dalla strada, su cui si affacciano negozi, bar e ristoranti su entrambi i lati. E’ come se fossero delle piccole vie, ma all’interno degli edifici. Questo non solo è molto pratico in una città in cui piove spesso e in cui l’inverno è lungo e di frequente si scende sotto zero, ma è anche più carino che andare a chiudersi in un centro commerciale, che tra l’altro di solito ha anche molto meno charme.
Una delle mie gallerie preferite qui in centro ad Amburgo è Kaisergalerie (Große Bleichen 23-27), perché è estremamente chic. (Un’altra che mi piace molto è quella di cui avevo parlato in questo post)
Uzwei è una creatura particolare: è boutique di design, ma creata come se fosse una rivista di lifestyle (infatti la chiamano “editorial boutique”), dove si possono trovare le marche più di tendenza, ma anche libri, candele, una parete di sneakers, cosmetici… Dalla zona negozio si può accedere direttamente a Uzwei Deli, il caffè – che comunque ha anche un suo ingresso indipendente – che offre tra le altre cose succhi spremuti a freddo e cibo organico e soprattutto che contiene al suo interno un fiorista semplicemente delizioso, con una scelta di mazzi stupendi, e un cashmere bar. Un concept store di nuovo livello.
E’ un posto adorabile, dove potrei passare ore, comprare tutto e che non si può confondere con nessun altro indirizzo in città. Mi vengono in mente pochi modi più piacevoli di passare un sabato pomeriggio di pioggia che curiosare tra le novità di accessori e arredamento, poi bere qualcosa nell’atmosfera rilassata del bar e infine scegliere un mazzo di fiori da portare a casa – tra l’altro lo si può portare a casa avvolto nella carta, o in un sacchetto carino, o in una pratica scatola o ancora direttamente in un vaso.
Secondo me è uno degli indirizzi da non perdere ad Amburgo.
3 Comments
Per una “new entry” come me é un posto da visitare assolutamente. E pensare che si trova proprio vicino casa … grazie per la dritta! 🙂
Lucia
Ma dai, abiti così in centro?
Sí Chiara. Ma il nostro appartamentino é di soli 40 mq, questo spiega tutto! 😀